La Focaccia cotto e mozzarella è una gustosa e saporita preparazione, facile da realizzare e sarà ottima sia appena sfornata, calda, fumante e filante ma sarà buonissima anche gustata a temperatura ambiente.
Con poche e semplici mosse otterremo una deliziosa focaccia ripiena ideale per una cena tra amici o per la merenda dei nostri bimbi oppure, servita a pezzi, perfetta per un antipasto o uno sfizioso aperitivo o finger food.
Focaccia cotto e mozzarella
Ingredienti per 450 g di impasto
- 360 g di farina 00
- 15 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di sale
- 170 g di acqua tiepida
per farcire
- 150 g di prosciutto cotto
- una mozzarella per pizza
- sale
- rosmarino
- sale grosso
Per preparare la Focaccia cotto e mozzarella, incominciare con lo sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua prelevata dal totale.
Nella ciotola della planetaria, su cui avrete messo il gancio per impasti, versare la farina, il lievito sciolto, l’olio e l’acqua rimanente. Azionare la macchina e impastare per far amalgamare gli ingredienti quindi unire il cucchiaino di sale e continuare ad impastare per altri 10-15 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Mettere l’impasto in una ciotola oliata, coprire con pellicola e far lievitare per almeno due ore o fino a che l’impasto sarà raddoppiato.
Passato il tempo di lievitazione, stendere con il mattarello 2/3 dell’impasto in un rettangolo (foto 1) e posizionare la sfoglia sulla leccarda del forno ricoperta di carta da forno. Distribuire il prosciutto cotto e la mozzarella a fette (foto 2). Stendere la restante pasta in una sfoglia sottile e, aiutandosi e sollevandola con il mattarello, adagiarla sulla sfoglia farcita (foto 3), premere tutto intorno al bordo con le dita e unire le due sfoglie punzecchiandole (foto 4). Spennellare la superficie con l’olio extravergine di oliva, salare leggermente, distribuire il rosmarino fresco tritato e qualche chicco di sale grosso (foto 5). Bucherellare leggermente la superficie e far lievitare per un’altra mezz’ora.
Cuocere in forno statico già caldo, a 180°- 200°C per circa 30 minuti o fino a che la superficie si sarà ben dorata (foto 6).
Sfornate la Focaccia cotto e mozzarella e gustavi tutta la sua golosa e filante fragranza.
La Focaccia cotto e mozzarella sarà ottima anche gustata fredda, a temperatura ambiente. Potete anche passarla qualche minuto nel tostapane per farle riacquistare la sua fragranza.
Enjoy!
…a presto..
tatam
Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
Iscriviti alla newsletter qui
Argomenti correlati:
- Focaccia ripiena pomodoro e mozzarella
- Fagottini di pizza ripieni
- Pizza di pane con melanzane e scamorza
- Panzerotti alla parmigiana al forno
- Ciambella salata farcita
- Girelle di pizza farcite
- Biscotti alla cannella e zucchero di canna
- Nodini dolci morbidissimi da colazione
- Torta di rose allo yogurt
- Girelle morbide glassate con gocce di cioccolato
- Maritozzi con la panna e gocce di cioccolato
- Girelle allo yogurt farcite
- Torta di pan brioche alla Nutella®
Copyright © tatam
Focaccia ripiena pomodoro e mozzarella
Se ti fa piacere, seguimi sulla mia pagina Facebook cliccando QUI