Torta salata zucchine prosciutto cotto e mozzarella

La Torta salata zucchine prosciutto cotto e mozzarella è una sfiziosa sfogliata, ricca di gusto e di sapore, cremosissima e filante allo stesso tempo, e si prepara in pochissimi minuti, perfetta se avete poco tempo o se non volete stare troppo ai fornelli.
Questa Torta salata zucchine prosciutto cotto e mozzarella sarà deliziosa sia calda e filante che gustata tiepida o fredda perchè, come ho già detto prima, rimane cremosa.
Il giorno dopo, questa torta sarà ancora più buona e saporita, basterà scaldarla per qualche minuto nel forno o anche su una piastra o una padella antiaderente o anche nella friggitrice ad aria come ho fatto io, risulterà come appena sfornata.
Questa torta salata potrà essere cotta sia nel forno tradizionale, statico o ventilato, o nella friggitrice ad aria: tutti i tre metodi sono descritti nella ricetta.

Leggi anche:
Torta rustica salata con pasta sfoglia, ripiena di spinaci, scamorza e prosciutto cotto
Torta rustica salata patate e salsicce
Torta salata di patate e scamorza
Torta salata mediterranea

Torta salata zucchine prosciutto cotto e mozzarella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 rotoloPasta Sfoglia (rotonda)
  • 2Zucchine
  • 150 gMozzarella per pizza
  • 100 gProsciutto cotto
  • Prezzemolo tritato
  • Sale e Pepe
  • Latte (per spennellare)

Strumenti

  • 1 Teglia A forma rotonda da 22-24 cm
  • 1 Leccarda Siemens 666902 Teglia da Forno Smaltata
  • 1 Forno BOSCH

Preparazione

  1. Per preparare la Torta salata zucchine prosciutto cotto e mozzarella, per prima cosa lavare e affettare le zucchine, in fettine dello spessore di 3-4 mm.

    Disporre le fette di zucchina sulla leccarda ricoperta di carta forno, salare e pepare e cuocere in forno per 10 minuti a 200°C in modalità ventilata.

    Una volta pronte, sfornare le zucchine e spolverizzarle con il prezzemolo tritato e mettere da parte.

  2. Torta salata zucchine prosciutto cotto e mozzarella

    Preparare la besciamella seguendo il procedimento a questo link QUI, oppure potete usare anche quella già pronta che si compra.

  3. Srotolare la pasta sfoglia e, lasciandola sulla sua carta forno in dotazione, metterla in una teglia da 22-24 cm di diametro.

    Bucherellare il fondo con i rebbi della forchetta.

  4. Torta salata zucchine prosciutto cotto e mozzarella

    Nella sfoglia formate un primo di strato di prosciutto cotto, quindi ricoprire con le fette di zucchine disposte distese, aggiungere un poco di mozzarella tagliata a cubetti e distribuire la besciamella qua e la, con un cucchiaino. Spolverizzare con il prezzemolo, una spolverata di sale e una grattata di pepe.

  5. Formare un altro stato di prosciutto spezzettandolo ora con le dita, poi le zucchine, la mozzarella, besciamella, prezzemolo sale e pepe.

    Proseguire allo stesso modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti completando con un ultimo strato con besciamella e mozzarella.

  6. Ripiegare i bordi della sfoglia sul ripieno, e spennellarli con il latte.

    Cuocere la torta salata in forno già caldo, in modalità ventilata a 200°C, per circa 20-25 minuti o fino a che la sfoglia avrà raggiunto un bel colore dorato.

    Se avete un forno statico, cuocere la torta salata a 220°C per circa 30-35 minuti o fino a che la pasta sarà ben dorata.

  7. I tempi di cottura sono indicativi, quindi regolatevi sempre in base al vostro forno perchè, non tutti i forni cuociono allo stesso modo.

  8. Se avete la friggitrice ad aria, preparate la torta salata nel cestello della friggitrice, allo stesso modo come descritto in ricetta, quindi cuocerla a 200°C per circa 15-18 minuti, o fino a che i bordi della sfoglia saranno diventati dorati.

  9. Una volta cotta, sfornare la torta salata, spolverizzare con il prezzemolo fresco tritato e farla stiepidire per 5 minuti quindi servire in tavola.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.