Composta di ciliegie senza additivi, con video ricetta

La Composta di ciliegie si differenzia dalla confettura o marmellata perchè ha una quantità di zucchero molto inferiore rispetto a questi due tipi di preparazione, ed è una via di mezzo tra le due per consistenza infatti, la composta, si presenta come se fosse uno sciroppo denso con la frutta a pezzettoni.

La composta di ciliegie sarà perfetta per guarnire il gelato o per farcire e decorare torte e dolcetti ma, sarà ottima anche gustata così come è, come un dolce al cucchiaio, magari spalmata su una fetta di pane tostato e sarà un merenda perfetta per i nostri bimbi.

Leggi anche:


  • Difficoltà:Molto Bassa
  • Preparazione:15 minuti
  • Cottura:10 minuti
  • Porzioni:4 persone
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • 500 g Ciliegie (denocciolate)
  • 100 g Zucchero
  • 25 g Fecola di patate
  • 2 cucchiai Succo di limone

Preparazione

  1. Composta di ciliegie

    Per preparare la composta di ciliegie, incominciare con il lavare ed asciugare le ciliegie, eliminare il picciolo e il nocciolo utilizzando l’apposito attrezzino, in alternativa potete tagliare le ciliegie a metà ed eliminare il nocciolo.

    Versare le ciliegie in un pentolino, unire lo zucchero e il succo di limone, mescolare.

    Mettere sul fuoco mescolando continuamente e, quando lo zucchero si sarà sciolto e le ciliegie saranno a bollore, cuocere per 5-6 minuti continuando a mescolare sempre.

    Togliere dal fuoco ed unire la fecola di patate facendola cadere da un colino a maglie fitte e mescolando con una spatola o un cucchiaio. Potete anche sciogliere la fecola stemperandola con uno o due cucchiaini di acqua, cercando di non formare grumi quindi unirla alle ciliegie tolte dal fuoco.

    Rimettere nuovamente la composta sul fuoco, riportarla a bollore e farla cuocere per due minuti.

  2. Composta di ciliegie

    Far raffreddare la composta e, una volta fredda, la potrete conservare in frigorifero in un vasetto di vetro chiuso ermeticamente, e consumata entro una settimana.

    Enjoy!

    …a presto..

    tatam


    Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
    Iscriviti alla newsletter qui


    Copyright © tatam

(Visited 1 times, 29 visits today)
Precedente Sfogliatine alle ciliegie e crema di formaggio, con video ricetta Successivo Danubio salato farcito, prosciutto e mozzarella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.