Crea sito

Sfogliatine alle ciliegie e crema di formaggio, con video ricetta

Le Sfogliatine alle ciliegie e crema di formaggio sono dei deliziosi dolcetti di pasta sfoglia, arricchiti con deliziosa crema di formaggio senza uova e tante ciliegie fresche. Facilissimi e velocissimi, questi dolcetti si preparano in pochissimi minuti e saranno perfette se avete ospiti all’ultimo minuto e saranno deliziosi sia gustati tiepidi che freddi.

Leggi anche:

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10 pezzi
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • un rotoli Pasta Sfoglia
  • 150 g Formaggio spalmabile
  • 40 g Zucchero
  • Latte (per spennellare)
  • Zucchero (per guarnire)
  • Zucchero a velo (per decorare)
  • Ciliegie circa 60-80 (in base alla grandezza dei rettangoli di sfoglia)

Preparazione

  1. Sfogliatine alle ciliegie e crema di formaggio

    Lavare e denocciolare le ciliegie, utilizzando l’apposito attrezzino, in alternativa, potete incidere le ciliegie e scavarle con un cucchiaino per eliminare il nocciolo, questo perchè dovete cercare di mantenere le ciliegie intere.

    Accendere il forno a 200°C.

    In una ciotola versare il formaggio spalmabile e lavorarlo qualche secondo con una spatola quindi unire lo zucchero e mescolare fino a che sarà sciolto e mettere da parte.

    Srotolare la pasta sfoglia e tagliarla in 8-10 rettangoli, come mostrato nel video. Potete ottenere sfolgie più grandi o più piccole, come preferite.

    Disporre le sfoglie su una leccarda ricoperta di carta forno.

    Utilizzando un coltellino o una rotella, incidere la pasta di ciascun rettangolo, formando come una cornice ma cercate di non tagliare fino in fondo: questo servirà per far crescere meglio la sfoglia in cottura.

  2. Spalmare la crema al formaggio sul rettangolo interno, cercando di mantenere i bordi puliti. Disporre le ciliegie ben allineate, in due file da 4, sulla crema al formaggio, con il buco del picciolo verso l’alto.

    Spennellare i bordi della sfoglia con il latte e spolverizzarli con abbondante zucchero, facendolo cadere anche sulle ciliegie.

  3. Far risposare le Sfogliatine alle ciliegie e crema di formaggio in frigorifero per una mezz’ora poi cuocerle in forno per circa 25-30 minuti o fino a che la sfoglia si sarà gonfiata e avrà raggiunto un bel colore ambrato. Il riposo in frigorifero è utile perchè, in questo modo, lo shock termico farà si che la sfoglia si gonfierà velocemente.

    Una volta cotte, sfornare le sfogliatine e lasciarle raffreddare quindi spolverizzarle con lo zucchero a velo. Potrete gustare le vostre sfogliatine anche tiepide, sentirete che bontà!

    Enjoy!

    …a presto..

    tatam


    Vuoi ricevere le ultime novità del mio blog?
    Iscriviti alla newsletter qui


    Copyright © tatam

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
(Visited 1 times, 3 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.