Torta deliziosa con gocce di cioccolato

idolcidisusy Torta deliziosa con gocce di cioccolato

La torta deliziosa con gocce di cioccolato è nata sotto richiesta di mio marito. Pensate durante la sua pausa pranzo ha visto questa torta nel frigo del ristorante, l’ha fotografata e mi ha chiesto me la fai! Come potevo tirarmi indietro…quindi ho cercato di ricrearla facendogli una bellissima sorpresa, aggiungendo le gocce di cioccolato, che piacciono sempre e voilà eccola qui pronta e golosa 😋La sorpresa è stata molto apprezzata e mangiata a colazione. La ricetta è semplice, veloce e delicata quindi andiamo a prepararla insieme e ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram  TikTok  su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

A presto Susy.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la torta deliziosa con gocce di cioccolato

1 confezione pasta sfoglia (rettangolare)
250 g mascarpone
250 ml panna fresca liquida
80 g zucchero
100 g gocce di cioccolato
2 gelatina in fogli
1 baccello di vaniglia (semini )
2 cucchiai panna fresca liquida (tiepida per sciogliere la gelatina)
2 cucchiai zucchero a velo (per la decorazione finale)

836,51 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 836,51 (Kcal)
  • Carboidrati 63,84 (g) di cui Zuccheri 30,74 (g)
  • Proteine 9,33 (g)
  • Grassi 62,26 (g) di cui saturi 14,12 (g)di cui insaturi 18,12 (g)
  • Fibre 0,88 (g)
  • Sodio 174,68 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

ti servirà

Teglia a cerniera da 18-20 cm
Carta forno
Frusta elettrica

Preparo la torta deliziosa con gocce di cioccolato

preparo la crema

Per prima cosa metto i due fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda. Nel frattempo incido la bacca di vaniglia ed estraggo i semini.

In una ciotola monto con le fruste elettriche il mascarpone con lo zucchero e i semini della vaniglia rendendolo cremoso. Quindi scaldo due cucchiai di panna e ci sciolgo la gelatina ben strizzata. La unisco alla crema di mascarpone e monto a velocità più bassa. In un’altra ciotola monto la panna e la unisco al composto di mascarpone con una spatola facendola amalgamare bene. In ultimo aggiungo le gocce di cioccolato le amalgamo bene e metto la ciotola in frigorifero.

assemblo la torta deliziosa con gocce di cioccolato

Srotolo la pasta sfoglia, con il fondo della teglia ne ricavo due dischi che bucherello con un rullo buca sfoglia per farli gonfiare e cuocio a 200° per 15 minuti. Ultimata la cottura, li sforno e lascio raffreddare mentre nel frattempo fodero la teglia con carta forno. Ora non resta che assemblare la nostra torta, quindi metto un disco di sfoglia nella teglia verso l’impasto di mascarpone e copro con l’altro disco che decoro con zucchero a velo. Lascio riposare in frigorifero per un paio d’ore, dopo di ché la estraggo delicatamente dalla teglia, la metto su un bel piatto e posso servire il dolce.

Conservazione

Puoi conservare la torta in frigorifero per un massimo di due giorni sotto una campana per dolci.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!