Semifreddo al cacao

idolcidisusy semifreddo al cacao

Il semifreddo al cacao è una vera delizia. La ricetta è semplice, veloce e con pochi ingredienti riusciamo a preparare un dolce così goloso e perfetto per il dopo cena. Lo stampo al silicone aiuta tantissimo infatti per questa ricetta ho utilizzato il mio ultimo acquisto della Silikomart e si chiama Vortex, che dire meraviglioso!
Ma torniamo al semifreddo al cacao, allora puoi prepararlo il giorno prima, lasciarlo nel congelatore una notte, estrarlo dallo stampo (semplicemente😉) decorarlo e lasciarlo scongelare per gustarlo. Quindi cosa aspetti a prepararlo può tornarti utile per qualsiasi occasione 😉!
Andiamo a prepararlo insieme!
Passa sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.
Ti aspetto a presto Susy.

idolcidisusy semifreddo al cacao
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il semifreddo al cacao

500 ml panna fresca da montare
3 cucchiai cacao amaro in polvere (+ per la decorazione finale)
40 ml latte
5 cucchiai latte condensato
40 g gocce di cioccolato fondente (+ per la decorazione finale )

416,67 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 416,67 (Kcal)
  • Carboidrati 21,83 (g) di cui Zuccheri 14,93 (g)
  • Proteine 5,77 (g)
  • Grassi 36,68 (g) di cui saturi 2,38 (g)di cui insaturi 1,14 (g)
  • Fibre 3,70 (g)
  • Sodio 26,17 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per il semifreddo al cacao

Ti servirà

Frusta elettrica
Stampo vortex

Lo stampo “vortex” puoi acquistarlo su Amazon se ti interessa puoi trovarlo 👉QUI

Preparo il semifreddo al cacao

In una ciotolina metto il cacao. Mescolando con un cucchiaio da cucina verso, alternandoli, il latte ben freddo e il latte condensato facendo amalgamare bene il tutto. Tengo da parte e nel frattempo monto la panna.

In una ciotola capiente inizio a montare la panna ben fredda incorporando il composto di cacao. Quando la panna è montata ben ferma aggiungo le gocce di cioccolato.

Verso il composto di semifreddo al cacao in uno stampo di silicone e metto a congelare per una notte. Se prepari il semifreddo in uno stampo da plumcake ricorda di foderarlo con la pellicola trasparente prima di versare il composto perchè renderà più facile l’estrazione una volta congelato.

Passato il tempo di congelamento, lo estraggo dallo stampo e una volta posizionato su un bel piatto lo guarnisco con del cacao e gocce di cioccolato fondente.

La Susy consiglia

Questa ricetta ha pochissimo zucchero, pertanto se ti piace un gusto più dolce, puoi sostituire il cacao amaro con quello zuccherato e la panna con quella zuccherata.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.