Torta morbida di frutta

idolcidisusy torta morbida di frutta

La Torta morbida di frutta è una torta ideale per il periodo estivo, leggera, soffice fresca e colorata con tanta crema pasticcera e frutta fresca di stagione.
Possiamo scegliere la frutta di stagione e creare con la nostra fantasia e a nostro gusto un vero e proprio capolavoro! Per la torta di frutta ho usato uno stampo furbo da 30 cm!
Ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram  TikTok  su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

A presto, Susy.

idolcidisusy torta morbida di frutta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la Torta morbida di frutta

per la base

2 uova
140 g zucchero
60 g latte
50 g olio di semi di girasole
170 g farina 0
1/2 bustina lievito in polvere per dolci

per il ripieno della crostata morbida di frutta

q.b. frutta fresca
400 g crema pasticcera

159,46 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 159,46 (Kcal)
  • Carboidrati 24,59 (g) di cui Zuccheri 15,65 (g)
  • Proteine 4,06 (g)
  • Grassi 5,63 (g) di cui saturi 1,27 (g)di cui insaturi 4,10 (g)
  • Fibre 0,64 (g)
  • Sodio 37,38 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 88 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

ti servirà

Preparazione della torta morbida di frutta

preparo la base

In una ciotola lavoro con le fruste elettriche le uova con lo zucchero rendendo l’impasto bello spumoso. Aggiungo l’olio di semi, il latte e la farina un po’ alla volta, e in ultimo mezza bustina di lievito per dolci, e continuo a lavorare.

Dopo di che verso l’impasto nello stampo furbo da 30 cm precedentemente imburrato e infarinato e inforno a 180°C forno statico per circa 20 minuti a cottura ultimata la lascio raffreddare bene.

preparo la torta morbida di frutta

Rovescio la base completamente raffreddata su un bel piatto, la parte con lo scalino starà in alto per essere bagnata con acqua e limone e farcita con la crema pasticcera (per questa ricetta ho dimezzato la dose della crema).

Taglio la frutta che ho scelto e procedo con la decorazione della torta, la lucido con la gelatina fatta in casa di confettura di albicocche.

La Gelatina fatta in casa

Inizio con il mettere due cucchiai di confettura di albicocche in un pentolino con un cucchiaio di acqua e uno di zucchero e una spruzzata di limone. Mescolo bene e scaldo fino a che non bolle. Dopo di ché tolgo dal fuoco e ancora calda la spennello sopra la frutta. Con questo metodo casalingo la frutta sarà lucidissima e resterà fresca e chiara.

Conservazione

La torta morbida di frutta si conserva al massimo per due giorni in frigorifero.

Cos’è lo stampo furbo?

Lo stampo furbo è una teglia per crostate con una scanalatura sulla base, in modo da creare un incavo per accogliere la farcitura. idolcidisusy lo stampo furbo

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.