Plumcake allo yogurt soffice e leggero

Il plumcake allo yogurt soffice e leggero è semplice, delizioso e genuino, senza burro a base di yogurt, zucchero, uova, farina e olio di semi. Il dolce perfetto per la colazione di tutta la famiglia, la sua consistenza è così soffice che si scioglie in bocca, sono sicura che rifarete molte altre volte questa meravigliosa ricetta. Si prepara in pochi minuti è facilissimo, puoi utilizzare le fruste elettriche o il robot da cucina Bimby, ti lascio entrambi i procedimenti, quindi andiamo a prepararlo insieme!

A presto, Susy.

Prova anche la ricette del:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il plumcake allo yogurt soffice e leggero

200 g farina 00
50 g fecola di patate
150 g zucchero
2 uova (medie)
100 g olio di semi di arachide
1 vasetto yogurt (intero alla vaniglia)
1 bustina lievito in polvere per dolci
q.b. zucchero a velo
314,35 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 314,35 (Kcal)
  • Carboidrati 44,20 (g) di cui Zuccheri 21,28 (g)
  • Proteine 5,11 (g)
  • Grassi 14,40 (g) di cui saturi 3,05 (g)di cui insaturi 10,57 (g)
  • Fibre 0,55 (g)
  • Sodio 27,13 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 87 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Ti servirà:

Robot da cucina
oppure Frusta elettrica
Ciotola
Stampo da Plumcake

Passaggi

Preparo il plumcake allo yogurt soffice e leggero

Con il Bimby

Metto nel boccale del Bimby le uova, lo zucchero, l’olio di semi, lo yogurt e l’estratto di vaniglia aziono per 1 minuto a velocità 5. Aggiungo la farina, la fecola e il lievito aziono per 1 minuto a velocità 5. L’impasto è pronto, lo verso nello stampo per plumcake precedentemente imburrato e infarinato e cuocio in forno preriscaldato modalità statica a 180° per circa 40 minuti. Il plumcake allo yogurt soffice e leggero è pronto lo lascio raffreddare bene nello stampo prima di estrarlo, lo cospargo di poco zucchero a velo e posso servire. Delizioso, soffice e leggero.

Plumcake allo yogurt soffice e leggero

Con le fruste elettriche

In una ciotola monto con le fruste le uova, lo zucchero e l’estratto di vaniglia fino ad ottenere un composto cremoso. Continuando a montare aggiungo a filo l’olio di di semi e lo yogurt. Abbasso la velocità e inizio a aggiungere a cucchiaiate la farina, la fecola e il lievito setacciati insieme. Lavoro fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Verso il tutto nello stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato e cuocio a 180° per circa 40 minuti.

Il plumcake allo yogurt soffice e leggero è pronto lo lascio raffreddare bene nello stampo prima di estrarlo, lo cospargo di poco zucchero a velo e posso servire. Delizioso, soffice e leggero.

idolcidisusy plumcake allo yogurt soffice e leggero
idolcidisusy plumcake allo yogurt soffice e leggero

Consigli e sostituzioni

Puoi utilizzare qualsiasi gusto di yogurt, bianco, al limone o alla frutta.

Puoi sostituire la fecola con pari peso di amido di mai o di farina.

Per un plumcake allo yogurt soffice e leggero senza glutine sostituisci la farina 0 con un mix di farine senza glutine e se hai problemi con il lattosio puoi utilizzare uno yogurt vegetale oppure senza lattosio.

Conserva il plumcake sotto una campana per dolci per 4/5 oppure puoi affettarlo e congelarlo.

Ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram  TikTok  su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

Torna alla HOME PAGE

5,0 / 5
Grazie per aver votato!