Plumcake soffice all’arancia

idolcidisusy plumcake soffice all'arancia

La ricetta del plumcake soffice all’arancia è velocissima ho utilizzato il mio robot da cucina Bimby, ma puoi farla anche con le fruste elettriche. Questo plumcake è pazzesco così profumato che non riuscirai a non assaggiarne una fetta, perfetto per la colazione e goloso per la merenda. Puoi servirlo con una spolverata di zucchero a velo o coprirlo con una glassa all’arancia. Andiamo a scoprire questa meravigliosa e facile ricetta!

Ti lascio anche la ricetta del:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il plumcake soffice all’arancia al Bimby

200 g farina 0
50 g fecola di patate
4 uova
180 g zucchero
50 ml latte intero
135 g olio di semi di girasole
2 arancia (spremute )
2 scorza d’arancia (grattugiata)
1 bustina lievito in polvere per dolci

per la glassa all’arancia

60 g zucchero a velo
1 arancia (succo)
330,99 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 330,99 (Kcal)
  • Carboidrati 45,54 (g) di cui Zuccheri 26,67 (g)
  • Proteine 5,14 (g)
  • Grassi 15,64 (g) di cui saturi 2,34 (g)di cui insaturi 12,69 (g)
  • Fibre 1,04 (g)
  • Sodio 28,16 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 110 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

ti servirà

Preparo il Plumcake soffice all’arancia

con il Bimby TM 31/TM 6/TM 5

Metto nel boccale lo zucchero e la scorza d’arancia aziono il Bimby per 10 secondi a velocità 7, apro il coperchio e con una spatola raccolgo bene verso il fondo.

Aggiungo, la farina, la fecola di patate, le uova, l’olio, il succo delle arance, il latte, il lievito e aziono per 30 secondi a velocità 7.

Verso nello stampo da plumcake oliato e infarinato, oppure puoi usare lo staccante per teglie fatto in casa QUI la ricetta, e cuocio per 40 minuti a 175°. Faccio la prova stecchino per essere sicura della cottura.

con le fruste elettriche

In una ciotola monto con le fruste elettriche, le uova con lo zucchero e la scorza delle arance grattugiate, rendendo il composto bello spumoso. Aggiungo, l’olio, il succo delle arance, il latte e continuo a lavorare a media velocità, incorporo le farine e il lievito e amalgamo con una spatola per non smontare l’impasto.

Verso in uno stampo da plumcake oliato e infarinato, oppure puoi usare lo staccante per teglie fatto in casa QUI la ricetta e cuocio in forno per 40 minuti a 175°. Faccio la prova stecchino per essere sicura della cottura. Lascio raffreddare completamente prima di estrarlo dallo stampo.

preparo la glassa all’arancia per il plumcake soffice all’arancia

In una ciotola metto lo zucchero a velo e il succo d’arancia e con una frusta mescolo rendendo il composto senza grumi. Se dovesse essere troppo liquida aggiungo un pò di zucchero a velo. Prendo il plumcake e la faccio colare sopra, aspetto almeno un’ora prima di servirlo.

idolcidisusy plumcake soffice all'arancia

Come conservare il plumcake soffice all’arancia

Puoi conservarlo sotto una campana per dolci anche per 4 giorni.

Ti aspetto sulla mia pagina Facebook sul mio profilo Instagram  TikTok  su Pinterest e nel mio canale YouTube con i miei video per un saluto e un commento.

A presto Susy

Torna alla HOME PAGE

All’interno dell’articolo, sono stati inseriti link di affiliazione.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.