La Cassatina ed il Cannolo – Giuseppina Mollica

Piatto dipinto a mano, con colori alimentari, che raffigura il tipico carretto siciliano, nel piatto due dolci per eccellenza “La cassatina” e il ” Cannolo”.
Il carretto siciliano (in siciliano carrettu) è un mezzo a trazione equina adibito al trasporto merci, in uso in tutto il territorio siciliano dal XIX secolo fino alla seconda metà del XX secolo, quando divenne obsoleto a causa della crescente motorizzazione del lavoro nelle campagne. Costruito con diverse qualità di legno, spesso fregiato da intagli bucolici e sgargianti decorazioni pittoriche, al giorno d’oggi è divenuto oggetto d’arte artigianale, nonché uno dei simboli dell’iconografia folcloristica siciliana.

Cannolo

CASSATA SICILIANA

Ingredienti per il pandispagna:

Per la crema di ricotta;

  • 500 g di ricotta fresca,
  • 300 g di zucchero,
  • g 50 di zuccata,
  • 100 g di cioccolato fondente,
  • ½ bustina di vaniglia.
  • frutta candita per le decorazioni

 

Per il pandispagna frullate a neve le uova, incorporategli lo zucchero, poi il lievito ed in ultimo la farina.

Lavorate bene e aggiungete il latte per ammorbidire il composto.

Versate in una teglia ben imburrata, passate in forno caldissimo e appena vedrete montare abbassate la fiamma lasciate cuocere per 15 minuti circa.

Preparate intanto la crema di ricotta e una palla di pasta reale colorata verde.

Spianate con il mattarello la pasta reale a foglie di uno spessore di mezzo centimetro circa e tagliatele a rettangoli dell’altezza dello stampo e di larghezza di circa 4 cm.

Foderate a questo punto i bordi interni dello stampo alternando i rettangoli di pasta reale con quelli di pandispagna della stessa misura.

Al fondo dello stampo sistemare una parte del pandispagna tagliato a foglie alte circa un dito, inzuppate con uno sciroppo fatto con acqua, zucchero e mezzo bicchiere di marsala.

Versate nello stampo la crema di ricotta condita e ricoprite con il rimanente pandispagna inzuppato di sciroppo, Lasciare asciugare e poi rivoltate su un piatto da portata o su di un vassoio. Fate le decorazioni a vostro piacere.

Per far venire la cassata più coreografica prima di mettere le decorazioni mettete una glassa di zucchero.

Cannolo

Ingredienti

  • Un chilo di farina ’00
  • due cucchiai colmi di strutto
  • 120 grammi di zucchero
  • un uovo
  • un bicchiere circa di Marsala o vino
  • Due litri di olio di semi per la frittura

Procedimento

Impastare farina, strutto, zucchero, uovo e marsala fino a ottenere una pasta sostenuta. Dopo aver lavorato la pasta lasciarla riposare per dieci minuti.

Tirare quindi delle sottilissime sfoglie e con una tazza da te formare dei cerchi.

Sulle forme di metallo cilindriche avvolgere i cerchi in modo che si uniscano i due lati in un punto e si saldino al centro con la pressione delle dita.

Per evitare che le scorze si aprano durante la cottura, prima di chiudere i cerchi nelle forme basterà bagnare i polpastrelli delle dita con un po’ di acqua.

La ricotta va lavorata, 1 kg circa. con la forchetta insieme a circa 300 grammi di zucchero, pezzetti di frutta candita e gocce di cioccolato fondente

Riempire le scorze con la ricotta (vedi sopra).

 

Tutte le ricette dei membri di Amici in cucina catalogate per tipologia li trovate nei blog:

http://blog.giallozafferano.it/amicincucina/

http://blog.giallozafferano.it/idolcidiamiciincucina

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

 

Vedi anche