Biscotti al cocco e cioccolato – Marina C.

Volete preparare dei dolcetti buoni e veloci da realizzare? Provate a rifare questi biscotti cocco e cioccolato che ci ha inviato la nostra amica Marina C.

Biscotti al cocco e cioccolato

Vediamo, passo passo, come si preparano

Ingredienti:

  • 120 gr di farina di cocco
  • 100 gr di zucchero
  • 80 gr di albumi
  • 40 gr di gocce di cioccolato

Preparazione:

Impastare tutto insieme e formare delle palline mettere in teglia con carta forno e cuocere per circa 10-15 minuti a 180 gradi

Provateli!

Informazioni:

  • Tempo di preparazione: 20 minuti
  • Tempo di cottura: 15 minuti
  • Tempo totale:  35 minuti

Se la ricetta è stata di tuo gradimento metti mi piace sulla Pagina Facebook del Blog

Torna alla HOME PAGE

Vedi anche

Biscotti di pasta frolla

Biscotti morbidi alle mandorle

Biscotti facili e veloci

Approfondimenti

La farina di cocco è la polvere (più o meno fine, ma comunque generalmente molto grossolana rispetto agli sfarinati di cereali) ricavata dalla macinatura della polpa essiccata di noce di cocco.

Per noce di cocco si intende il frutto della palma tropicale appartenente al Genere Cocos, Specie nucifera; la nomenclatura binomiale di questa pianta è Cocos nucifera.

L’albero è verosimilmente originario delle terre indonesiane e produce delle drupe di grosse dimensioni, dette comunemente “noci di cocco”.

Questi frutti, che raggiungono il peso di 1 kg, sono composti da un esocarpo liscio, sottile e color bruno, che avvolge un mesocarpo fibroso a sua volta contenente l’endocarpo legnoso e durissimo.

All’interno di questa protezione si trova il tessuto del seme (endosperma), ovvero l’unica porzione edibile del frutto (assieme all’acqua libera che contiene); tale polpa, avente una consistenza croccante e fibrosa, di colore bianco e aroma caratteristico, è il substrato dal quale si ricava la farina di cocco.

La farina di cocco è un alimento ricco di lipidi e povero d’acqua. L’apporto energetico è molto elevato, intermedio tra un olio da condimento e una farina raffinata di cereali.

Il rapporto tra gli acidi grassi è a favore dei saturi, aspetto negativo per il metabolismo del colesterolo.

D’altra parte, gli acidi grassi del cocco si avvalgono di una peculiarità molto rara; una buona fetta dei polimeri è a catena media, caratteristica che (in seguito alla digestione dei trigliceridi) li rende rapidamente assorbibili e immessi direttamente nel circolo sanguigno (contrariamente alle lunghe catene che entrano a far parte dei chilomicroni riversati nel torrente linfatico). Un altro alimento che vanta proprietà simili è il latte materno umano.

Le proteine e i carboidrati sono presenti in quantità poco rilevanti, mentre la fibra è decisamente abbondante.

Dal punto di vista vitaminico, la farina di cocco non mostra concentrazioni degne di nota; al contrario, per quel che concerne i sali minerali, si evincono buone quantità di potassio e ferro.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/farina-di-cocco.html

Salva