Dolce morbido di Succo di Melagrana ed Olio d’Oliva

Una ricetta molto semplice, ma che proprio per questo ha una sua eleganza e charm.

Mia cugina Margherita mi ha introdotto alla combinazione Melagrana-Olio nuovo, anche se io, come al solito ci ho messo del mio, ritoccandone la composizione originale.

L’unica difficolta’, se vogliamo chiamarla cosi’, sta’ nel pulire le Melagrane e frullarle senza romperne il semino interno. Con questo accorgimento otterrete un succo dolce e saporito.

Come vedete la polpa degli Arilli e’ frullata, ma non la parte interna che ‘e rimasta intatta. Se la frullate invece dara’ un sapore piu’ amaro al succo.


L’eleganza della semplicita’, in tavola.

DOLCE MORBIDO ALLA MELAGRANA ED OLIO D’OLIVA

Tempo: 2 ore inclusa cottura e pulitura delle Melagrane

Esecuzione: Facile

Ingredienti per per circa 12 porzioni

2 uova a temperatura ambiente

150 gr di zucchero

succo di 2 Melagrane  (segue spiegazione)

300 gr di farina piu’ per lo stampo

1 pizzico di sale

2 cucchiaini (circa 16 gr) di lievito chimico

75 ml di olio d’oliva

Cioccolato Bianco ed Arilli per guarnire

Scorza di mezza arancia grattata

COME SI FA’:

Per prima cosa dovrete sgranare le Melagrane. Il tutorial lo trovate qui.

Una volta rimossi gli Arilli, metteteli nella ciotola di un frullatore e frullateli leggermente.

NOTA: Mi raccomando non frullateli troppo per non rompere i “semini” bianchi all’interno degli Arilli, la cui polpa andra’ solo frantumata. Occorrono pochi secondi, se frullate troppo a lungo rompendo tutte le parti del seme otterrete un succo piu’ aspro.

Ora passate il tutto attraverso un colino a maglia fine, ed otterrete circa un bicchiere di succo per il vostro dolce.

In una planetaria mescolate le uova con lo zucchero finche’ otterrete un composto schiumoso, circa 4 minuti. Aggiungete l’olio e la scorza d’arancio, continuado a mescolare a velocita’ media.

Mescolate la farina con il lievito chimico ed unitela, alternando con il succo di Melagrana al resto degli ingredienti. Non mescolate troppo a lungo per non sviluppare il glutine.

Versate il composto in una taglia da forno (io ne ho usata una tonda da 9 pollici o circa 24 cm) ed infornate per circa 40 minuti.

Fate la prova stecchino e, se occorre, cuocete ancora per 10 minuti.

Guarnite con Arilli, cioccolato bianco sciolto oppure zucchero a velo.

Il dolce e’ ottimo anche il giorno dopo! (Lo so’ perche’ lo sto’ mangiando ora per colazione 🙂 )

Enjoy!

Pubblicato da growingupitalian

Salve! Vivo tra due mondi, ma con i piedi per terra. E' un lusso poter scegliere il meglio di entrambi. La vita mi ha fatto questo regalo, e lo voglio condividere con Voi!! Sono nata negli anni 60 in Italia. Il mondo della televisione in Bianco e Nero, senza cibi GMO, senza smart phones. La mia infanzia e' stata costellata di persone incredibili e memorie indelebili della mia famiglia. Ora, 50 anni dopo e 10 mila km di distanza apparte, tutte queste memorie hanno contribuito ad arricchire la mia vita ..dopotutto, una ragazza puo' lasciare l'Italia, ma l'Italia non lasciam mai le sue ragazze!.Hello all. I live in between two worlds (USA and Italy) but I'm really grounded. I believe it's a luxury to be able to pick and choose the best of both. I've been given that gift and I'm sharing it with you. I was born in the 60's in Italy. Black and White pictures, no GMO, no tablets, no computers or cell phones. My childhood was starred by people and memories. It sure takes a village to raise a child...and a great family. I was blessed to have all of the above. Now, fast forward 50 years, 10,000 kilometers away. My life is richer than ever because of my upbringing. I have stories...lots of stories I will share with you. Afterall, A GIRL might leave Italy, but Italy NEVER leaves the girl!

2 Risposte a “Dolce morbido di Succo di Melagrana ed Olio d’Oliva”

  1. Ciao ho scoperto il tuo blog ieri, l’ho guardato tutto… molto interessante tutto davvero! Ho in mente di provarequalche tua ricetta e ti faro’sapere, cmq sei brava brava davvero. Ciao a presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.