Frittura di scazzupoli o pagelli

Frittura di scazzupoli o pagelli

Oggi da noi a  Brucoli c’è una giornata di primavera piena di sole, essendo una zona mare ,sono andata  a prendere il pesce appena arrivato dalle barche.

È oggi il nostro mare ci ha offerto delle scazzupoli  o pagelli…pesce freschissimo accompagnato con insalata . Trattandosi di pesce con squame, il miglior modo per esaltare il suo sapore è quello di passarlo nella farina e friggerlo in abbondante olio e, contrariamente a quanto dichiarato da chi sfugge la frittura ritenendola dannosa, vi posso assicurare che tolto lo strato di pelle croccante il pesce, che per la presenza delle squame non ha assorbito l’olio, si presenta all’interno in tutta la sua leggerezza. Ci si alza da tavola sazi ma non pieni!

▪scazzupoli

▪farina

▪olio per frittura

Dopo aver eviscerato e lavato il pesce (possibilmente in acqua salata), fatelo sgocciolare bene e poi passatelo nella farina rivestendolo in ogni sua parte.

Fate riscaldare abbondante olio e dorate il pesce rigirandolo da ambo i lati, finita la cottura adagiatelo su carta assorbente e cospargetelo con poco sale.

Servitelo caldo accompagnandolo con fette di limone e una fresca insalata.

Frittura di scazzupoli o pagelli

Pubblicato da graziamareemonti

Persona Solare Abbastanza rispettosa