Cipolline Catanesi

  1. CIPOLLINE CATANESI

 

Cipolline Catanesi
Cipolline Catanesi

Essendo marca elefante come si dice da noi…cioè Catanese …

Vi presento un classico della tavola calda Catanese le “Cipolline” che da noi sono molto apprezzate, è proprio dalla cipolla deriva  il nome, guai a mancare è la nostra rosticceria..

È praticamente impossibile non trovare le cipolline nei banchi di tavola calda delle rosticcerie e dei bar della provincia di Catania e, come altre specialità, si propongono ad essere degustate in qualsiasi ora…

Devo dire che io personalmente non riesco a digerire la cipolla, ma fatti in casa sono leggerissimi  forse perché la cipolla viene cotta di più. A mio marito e figli piacciono molto e quando hanno assaggiato le mie….che dire complimenti a non finire  me contentissima !!😊

Al contrario di quanto pensassi sono facilissime da realizzare, alla prossima festa Cipolline per tutti!!

Ingredienti per 6 cipolline

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare già pronta

300 g circa di cipolle

6 fette di prosciutto cotto

150 g circa di mozzarella o altro formaggio filante a cubetti

4 cucchiai di passata di pomodoro

1 uovo per spennellare

olio evo

sale

pepe facoltativo

Preparazione

Sbucciare e lavare le cipolle, tagliarle a fettine e cucinatele in padella con un giro di olio. Girare spesso in modo che non si brucino, quando sono quasi cotte aggiungete il pomodoro, sale e pepe. Fate cucinare per circa 10′ a fuoco lento e mescolatele spesso.

Accendete il forno a 200° statico, srotolate la sfoglia e tagliatela in modo da avere 6 quadrati. In ognuno mettete 1 cucchiaio di cipolle, il formaggio e una fetta di prosciutto.

Ora chiudeteli a fagottino, prendete un angolo e poggiatelo al centro del condimento, quindi ripiegato l’angolo opposto poggiandolo sull’angolo precedente e fate la stessa cosa con i due angoli che rimangono. Adagiate le Cipolline sulla placca rivestita con carta da forno, spennellatele con l’uovo sbattuto e infornate fino a doratura circa 25′- 30′.

Servite calde,a me piacciono bollente 🤣🤣

Pubblicato da graziamareemonti

Persona Solare Abbastanza rispettosa