Grissini con lievito madre aromatizzati con semi di finocchio..

Fare i grissini con semola di grano e lievito madre è stato un passo avanti; li ho sempre fatti ma con la farina di grano tenero e devo dire che si i grissini con semola di grano duro non mi dispiacciono, vanno oltre.

Ho usato olio extra vergine di oliva nell’impasto dei grissini con semola di grano duro  ed il risultato è stato eccellente

Sono risultati dei grissini croccantissimi fuori e morbidi dentro, corposi il giusto, con quel aspetto rustico e ruvido al tatto, quella sensazione che da soddisfazione  e che… davvero uno tira l’altro.

Ingredienti:

200 g di farina  di grano duro …

130g di lievito madre

100 ml  di acqua tiepida

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

1 cucchiaio di semi di finocchio

3g di sale ..

Procedimento:
In una ciotola grande o in una planetaria metti il lievito madre l’acqua, fai mescolare x 2 minuti, poi  inserisci farina e l’olio, Impasta per 2 – 3 minuti e fai amalgamare bene gli ingredienti fra loro. Unisci il sale e i semi di finocchio. Impasta ancora per 4 minuti. Copri con della pellicola la ciotola e fai riposare per 10 minuti. Trascorso questo tempo, fai delle pieghe tirando un pezzo dell’impasto da un lato e premendolo al centro. Gira leggermente la ciotola e ripeti ancora, fino a completare il giro. Copri e fai riposare altri 10 minuti. Ripeti le pieghe altre due volte. Copri e lascia riposare per 2 ore. Su un piano di lavoro infarinato versa l’impasto e appiattiscilo con le dita, formando un rettangolo spesso circa 5mm. Taglia a strisce larghe 1cm con un coltello affilato. Metti i grissini, dopo averli allungati con le mani, su una teglia foderata con carta forno. Copri con un panno umido e lascia lievitare ancora 1 ora. Preriscalda il forno a 200 C.. con una teglia dentro. Quando il forno sara’ molto caldo, inserisci la teglia con i grissini e versa dell’acqua sulla teglia calda sotto. Abbassa la temperatura a 180 C e fai cuocere 20/25 minuti, o finché saranno dorati.

Pubblicato da graziamareemonti

Persona Solare Abbastanza rispettosa