TRIANGOLI DI PASTA FRESCA RIPIENI DI CIME DI RAPA E N’DUJA

TRIANGOLI DI PASTA FRESCA RIPIENI DI CIME DI RAPA E N’DUJA

Buon pomeriggio carissimi, oggi pasta ripiena fatta in casa, nello specifico: triangoli ripieni di cime di rapa e n’duja. Mica male no? Ormai lo sapete che sono una che adora pasta, pane e pizza! Ogni anno mi preparo qualche tipo di pasta ripiena e la congelo per utilizzarla il fine settimana sopratutto quando ho ospiti e poco tempo a disposizione per cucinare. Visto che, ho un paio di giorni liberi, oggi ho optato per i triangoli ripieni e domani magari qualche raviolo ripieno di melanzane grigliate e provola affumicata.

I condimenti potete sceglierli voi! I triangoli si sposano benissimo con tutto il pesce, specialmente con pomodorini, acciughe e pangrattato. Oppure, chi non ama il pesce può gustare questi triangoli con un sugo di salsiccia bianco.

Iniziamo , e triangoli ripieni di cime di rapa e n’duja siano….

Triangoli cime di rapa e n'duja

INGREDIENTI PER 4 persone

  • 4 uova
  • 400 g di farina
  • n’ duja q.b.
  • 450 g di cime di rapa 
  • 1 spicchio di aglio  
  • olio evo
  • sale fino q.b.

PROCEDIMENTO

Pulite le cime di rapa, eliminate i gambi duri e le cimette e le foglie più vecchie. Lavate bene il tutto più volte sotto acqua corrente fredda per eliminare i residui di terra. Cuocete le cime di rapa in acqua bollente salata per circa 15 minuti.

In una padella fate dorare lo spicchio d’aglio spellato e schiacciato con il palmo della mano in un filo di olio evo, unite le cime di rapa, salate, coprite con coperchio e lasciate insaporire.

Preparate ora la pasta fresca. Su una spianatoia impastate la farina con le uova e un pizzico di sale. Impastate energicamente e a lungo, fin quando l’impasto non risulterà morbido e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e riponetelo in frigorifero per 40 minuti.

Preparata la pasta fresca e il ripieno iniziate ad assemblare i vostri triangoli ripieni di cime di rapa e n’duja. Con un matterello o una macchinetta tira pasta tipo Imperia stendete l’impasto ad uno spessore di 0.5 cm circa (penultimo scattino della macchinetta).

Mettete in una ciotola le cime di rapa e in un’altra la n’duja. Non vi indico la quantità di n’duja perchè dipende dal vostro gusto riguardo al piccante.

Una volta stesa la sfoglia ricavatene tanti quadrati di 9-10 cm per lato. Al centro di ognuno mettete cime di rapa e n’duja e chiudete a triangolo facendo facendo attenzione a non far rimanere aria all’interno dei triangoli. Sigillate bene i lati prima con le mani poi con i rebbi di una forchetta, questo eviterà che possano aprirsi durante la cottura.

Ora,i vostri triangoli di cime di rapa e n’duja sono pronti potete cuocerli e consumarli o decidere di congelarli.

Nel primo caso portate ad ebollizione una pentola di acqua salata e tuffateci i triangoli. Quando verranno a galla saranno pronti per essere conditi e gustati. nel secondo caso prendete un vass0io che entri nel congelatore che avete a disposizione, distribuiteci sopra un pochino di farina e adagiateci sopra i triangoli. Mettete nel congelatore per 30 minuti, dopodiché riprendete il vassoio, trasferite i triangoli in una bustina da frigo e continuate a congelare. Congelando direttamente i triangoli nella bustina questi ultimi si attaccherebbero tra loro e si romperebbero cuocendo. Ricordate i cuocerli da congelati.

Info. Per un’ottima riuscita della pasta ripiena di qualunque tipo non solo dei triangoli ripieni di cime di rapa e n’duja lo spessore della sfoglia deve essere sottile ma non troppo. Se utilizzate la macchina stendi pasta per spianare la sfoglia ricordatevi di passare attraverso le varie misure di spessore, partendo dalla più spessa fino ad arrivare a quella desiderata. Non utilizzate MAI l’ultima misura di spessore per la pasta ripiena perché la sfoglia sarebbe troppo sottile e si bucherebbe in fase di cottura.Triangoli cime di rapa e n'duja



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.