Insalata di polpo e patate

Insalata di polpo e patate

L’insalata di polpo e patate è un appetitoso piatto di pesce da gustare freddo sia come secondo che come antipasto. Un piatto tipico della cucina mediterranea che riscuote sempre un grande successo in tavola. Una insalata ricca e sostanziosa che soddisfa senza appesantire.

Il polpo, cotto nella sua acqua, acquista croccantezza, sapore e colori più brillanti rendendo questa insalata non solo un piatto delizioso ma anche una pietanza invitante a prima vista.

Un’insalata di mare che si può preparare in anticipo e conservare in frigorifero fino al giorno dopo, perfetta per tutte le stagioni e come pranzo da asporto.

Vediamo la ricetta.

insalata di polpo e patate
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone

Ingredienti

  • 800 g Polpo pulito
  • 5 patate medie
  • Succo di 1 limone
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 ciuffo Prezzemolo
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale fino

Preparazione

  1. insalata di polpo e patate

    Depositate il polpo in una pentola, preferibilmente in ghisa smaltata, con un poco di olio extravergine e ½ bicchiere di acqua. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 10 minuti a fiamma dolce. In questo modo il polpo rilascerà l’acqua necessaria per la cottura e, senza l’aggiunta di aromi e sale, alla fine risulterà molto più buono e saporito.

    Cuocete i polpo per 35-40 minuti controllando di tanto in tanto, specialmente se la vostra pentola ha un fondo sottile, che il liquido non si asciughi troppo. In tal caso aggiungete un bicchiere scarso di acqua. Verso fine cottura vedrete che l’acqua inizierà a ritirarsi e il colore del polpo diventerà più acceso e brillante. Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare i polpo.

  2. insalata di polpo e patate

    Nel frattempo lavate accuratamente le patate, mettetele in una casseruola ricoperte abbondantemente di acqua e cuocetele per circa 35 minuti o comunque fin quando non riuscirete ad infilzarle con la forchetta senza nessuno sforzo. Scolatele, sbucciatele, lasciatele raffreddare e tagliatele a pezzi. Trasferitele in una ciotola e conditele con olio, un pizzico di sale e un poco di prezzemolo tritato.

    Preparate un trito di aglio e prezzemolo e, in un’altra ciotola, un’emulsione di olio e succo di limone.

    Tagliate a pezzi non troppo grandi il polpo ormai raffreddato, trasferitelo in un piatto e conditelo con l’emulsione preparata in precedenza, l’aglio e il prezzemolo tritati. Lasciate insaporire per 15 minuti dopodichè riunite polpo e patate in un’unica pirofila, mescolte delicatamente e lasciate riposare per almeno altri 30 minuti. Portate in tavola l’insalata di polpo e patate e gustate.

    Buon Appetito!

Note

Se avete la possibilità farte riposare l’insalata di polpo per 1-2 ore prima di servirla. Potete, se lo gradite arricchirla con olive nere o taggiasche e un pizzico di peperoncino.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.