PIZZA SPECK E PROVOLA

PIZZA SPECK E PROVOLA

pizza speck e provola

Questa sera pizza speck e provola, e per la prima volta la provo con base rossa. Se voi la preferite base bianca  basterà eliminare il pomodoro.
Ci vuole un po’ di tempo per la lievitazione, (lieviterà due volte, una in forno e una in teglia) ma questo renderà l’impasto molto più buono. Se dovete farla per cena l’orario migliore per iniziare a prepararla è verso le 17.00
Tenete sempre presente che a seconda della temperatura del clima l’impasto avrà più o meno bisogno di idratazione. Per essere buono non dovrà essere liscio e compatto come quello della pasta all’uovo ma un pochino appiccicoso e ruvido, tuttavia se vi accorgete che rimane appiccicoso al punto di non riuscire a lavorarlo aggiungete a un pochino farina ma sempre senza esagerare.
Dopo la prima volta saprete riconoscere al tatto la giusta idratazione.

RICETTA FACILE TEMPO DI PREPARAZIONE 50 minuti ( + 3 ore di lievitazione) 

INGREDIENTI per due pizze rotonde + 1 teglia

  • Impasto per pizza ( la ricetta la trovate nella categoria Impasti )
  • 300 g di provola affumicata a fette
  • 300 g di speck
  • 500 g di mozzarella
  • Passata di pomodoro
  • Basilico a piacere
  • Sale

PROCEDIMENTO
Iniziate preparando l’impasto per la pizza.
Trascorso il tempo di lievitazione ungete e spennellate con un pochino di olio le teglie ed iniziate a stendere al loro interno la pasta, se appiccica bagnatevi le mani con un filo d’olio. Una volta riempite le teglie lasciate lievitare almeno altri 10 minuti.
Nel frattempo condite la passata di pomodoro con un pizzico di sale e qualche foglia di basico sminuzzata, tagliate a pezzetti la mozzarella e tenetela da parte.
Stendete l’impasto distribuendolo nelle varie teglie.
Preriscaldate il forno a 240°.
La pizza andrà condita in due fasi.
1) Stendete al centro dell’impasto  la passata di pomodoro e distribuitela uniformemente aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, infornatela nella parte bassa del forno per 5 minuti, dovrà cuocersi leggermente il pomodoro e il bordo dell’impasto dorarsi.
2) Riprendete le teglie dal forno e distribuite sopra al pomodoro prima la mozzarella e poi la provola affumicata. Infornate per altri 15/20 minuti.
Quando si sarà asciugato il liquido della mozzarella sfornate, adagiateci sopra le fettine di speck e servite!
Buon Appetito! 😀
Note. Se volete accompagnare la pizza speck e provola con un antipasto sfizioso che riprenda leggermente la pizza stessa potete preparare degli arancini melanzane e speck o cacio e pepe.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.