8 CONSIGLI PRATICI PER FOTOGRAFARE IL CIBO

8 CONSIGLI PRATICI PER FOTOGRAFARE IL CIBO
Oggi ho pensato, poiché siamo rientrati tutti dalle vacanze e dobbiamo pian piano rientrare nella modalità lavoro a tempo pieno, di scrivere per voi questo articolo e passarvi 8 consigli pratici ed essenziali per fotografare il cibo.
Se li terrete presenti ogni volta che dovete realizzare delle nuove immagini, che siano per voi o per un cliente
riuscirete ad organizzarvi sempre meglio, acquisirete maggiore consapevolezza e il risultato finale sarà molto più soddisfacente.
Non c’è foto di straordinaria che sia stata realizzata ( tranne qualche rara eccezione) con il solo talento e per questo agire con cognizione di causa e organizzazione è un aspetto fondamentale in fotografia.
Un’immagine di successo è il frutto del perfetto equilibrio tra creatività e tecnica.
 
Per spiegarmi meglio. Quando siete invitati ad un matrimonio verificate in anticipo se avete l’abito adatto, andate dal parrucchiere o dal barbiere in poche parole curate maggiormente la vostra immagine rispetto a quando sapete che rimarrete tutta la giornata in casa. Vi informate sui gusti degli sposi, scegliete e acquistate il regalo che più ritenette adatto.
La stessa rigorosa cura va utilizzata nella realizzazione di una fotografia food.
 
10 consigli
Cous cous © RoGMa

Vediamo nel dettaglio questi preziosi consigli.

Il cibo deve essere bello.

Curare accuratamente l’impiattamento è molto importante ma a volte non basta.
I cibi mutano velocemente aspetto con la cottura, con il passare dei minuti e a contatto con l’aria. Basta pensare a melanzane, carciofi e all’avocado che si ossidano a contatto con l’aria, ai pomodori che cuocendo perdono il colore rosso virando su toni più arancione, al basilico che si affloscia e spenge dopo pochi minuti, alle verdure che perdono consistenza, e il temibile gelato che si scioglie in un batter d’occhio.

La pasta e le verdure per esempio appaiono visivamente bene se semi crude.


Nella vostra dotazione per fotografare il cibo non possono non esserci delle pinzette da cucina utilissime per i dettagli nella decorazione dei piatti, delle piccole siringhe per distribuire salse e creme nei punti giusti, bottigliette spray di acqua e olio per dare sempre un aspetto fresco alle insalate.
Il piano di lavoro deve essere perfettamente pulito, niente briciole, schizzi di olio, salse o quant’altro se non voluto e nei punti giusti.

Idee chiare

Decidete da subito cosa…Continua a leggere QUÌ.