Gelato al cioccolato, ricetta senza gelatiera

Chi mi segue, sa che nella community di Facebook dei blogger Giallo Zafferano, si organizzano eventi per preparare assieme e online una ricetta e la proposta di questa volta era il gelato al cioccolato senza gelatiera.

Bellissimo evento e per me che non possiedo la  gelatiera, realizzare il gelato al cioccolato senza l’uso dell’apposito elettrodomestico era un’occasione per far felice la mia famiglia e imparare una nuova tecnica.

Coordinatrice della ricetta e dell’evento è Nunzia del blog Miele di lavanda

che ha seguito passo passo il procedimento e lo svolgersi dell’evento.
Pesiamo gli ingredienti, prepariamo l’attrezzatura e pronti a fare il

Gelato al cioccolato senza gelatiera

gelato al cioccolato

Ingredienti

360 ml di latte fresco intero
300 ml panna fresca per dolci
100 gr di zucchero semolato
80 gr di cioccolato fondente
30 gr di cacao amaro

Per decorazione ho usato degli amaretti che ho sbriciolato e delle lamelle di mandorle, ma ognuno può decidere secondo i propri gusti, usando topping, cialde, zuccherini e via alla propria fantasia.

Procedimento:
Visto il caldo ho messo le fruste e il contenitore per montare la panna al freddo per far montare al meglio la panna e il contenitore in acciaio che conterrà il gelato (possiamo usare anche lo stampo per plumcake).
In un pentolino versiamo lo zucchero, il cioccolato amaro e il cioccolato fondente che ho tagliato a pezzettini piccoli e poco alla volta versiamo il latte fresco facendo attenzione a non far venire i grumi.
Spostiamo il pentolino sul fuoco bassissimo e lasciamo cuocere senza bollire fino a che il cioccolato fondente si è sciolto tutto.
Spegniamo e spostiamo in frigorifero per far raffreddare il tutto.
Una volta freddo prendiamo la panna e il contenitore freddo e la montiamo ben ferma e la uniamo al composto di cioccolato con movimenti delicato dall’alto verso il basso per non farla smontare.
Prendiamo dal freezer il contenitore di acciaio e trasferiamo il composto, copriamo con un coperchio o l’alluminio e riponiamo di nuovo nel freezer.
Ora per creare il nostro gelato al cioccolato ogni 30 minuti per 5 o 6 volte lo riprendiamo e mescoliamo per bene, poi lasceremo riposare senza più toccarlo per almeno 10 ore.
Al momento di servire il nostro gelato al cioccolato riprendiamo il contenitore e lo lasciamo
all’aria per una decina di minuti per farlo ammorbidire, prendiamo le coppe e lo arricchiamo a piacere.
Io ho messo una base di amaretti sbriciolati, alcune cucchiaiate di gelato al cioccolato altri amaretti e altro gelato per concludere con scaglie di mandorle.
Il gelato al cioccolato senza gelatiera è favoloso, piaciuto a tutti, anche ai miei  amici, visto che lo avevo portato come dessert per una cena con loro… cosa dire: successo assicurato!

logo

Ti è piaciuta la mia ricetta?
Continua a seguirmi anche tramite la mia pagina facebook
facendola crescere con un tuomi piace

6 Risposte a “Gelato al cioccolato, ricetta senza gelatiera”

    1. Pardon della svista, senza volerlo ho fatto una modifica all’articolo e non mi sono accorta che si era cancellato. 360 ml di latte fresco intero. Grazie per avermelo fatto presente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »