Patata dolce ripiena con quinoa

L’idea di questa patata dolce ripiena di quinoa mi è venuta in mente guardando una foto su un sito americano: amo i colori in cucina e adoro i contrasti di sapori che danno armonia a un piatto.
Questo era proprio il piatto per me !
patata dolce ripiena, patata dolce, batata, sweet potato, patata americana, quinoa, lime, spezie, patate dolci arrosto,stuffed sweet potatoes, coriandoloLa patata dolce, chiamata anche patata Americana, sweet potato o batata in America Latina non ha alcuna relazione con la Famiglia delle Patate, ma fa parte della Famiglia delle Convolvulaceae.
Ce ne sono centinai di tipi, con aspetti differenti. Alcune con la buccia sottilissima, altre con una buccia spessa e dura e il suo colore può andare dal rosso al viola, dall’arancio al beige.
Anche la pasta della patata varia molto: va dall’arancione, al giallo e all’avorio e cambia il gusto a seconda del colore della pasta. Le patate dolci con pasta arancione hanno un gusto che ricorda la zucca e sono molto morbide una volta cotte,
patata dolce ripiena, patata dolce, sweet potato quelle bianche  sono più dolci e con una polpa più soda. Poi ce ne sono di altre varietà, ma io per il momento ho trovato solo questi due tipi in vendita da noi.
Forse non lo sai, ma anche noi siamo produttori di patate dolci ed è rinomata la patata dolce di Anguillara Veneta.
patata dolce ripiena, patata dolce, batata, sweet potato, patata americana, quinoa, lime, spezie, patate dolci arrosto,stuffed sweet potatoes, coriandolo

Ingredienti per la patata dolce ripiena con quinoa:

5 patate dolci ( io ho usato quelle a pasta bianca)
200 gr di quinoa colorata (o normale) Vedi anche crocchette di quinoa
200 gr di mais in scatola
250 gr di fagioli rossi in scatola
1 cipolla media tritata fine
1/2 spicchio d’aglio rosa tritato (facoltativo)
1 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino di coriandolo in polvere
1 cucchiaio di paprika dolce
1 il succo di un lime
1 1/2 cucchiaio di miele millefiori
1/2 cucchiaino di pepe nero macinato
1 mazzettino di coriandolo fresco tritato (o in alternativa prezzemolo)
olio evo q.b.
sale q.b.
Formaggio rapé ( puoi usare qualsiasi formaggio tagliato a listarelle che si sciolga senza colare troppo e che non abbia un sapore troppo forte da coprire gli altri gusti)
Panna agra
erba cipollina e timo fresco per guarnire il piatto.

Avvolgi ogni patata nella carta stagnola avendo cura di stringerla bene e fare almeno due giri di carta. Mettile in forno caldo a 200°C per circa 40 minuti e ricorda di controllare la cottura con uno stecchino: patate di dimensioni diverse avranno cotture differenti.
Cuoci la quinoa colorata 15 minuti in acqua leggermente salata.
Scolala in un colino a maglia fine e sciacquala bene. tienila da parte in un contenitore condendola con un filo d’olio extravergine.
quinoa, quinoa colorata, patata dolce ripiena Metti in una padella due cucchiai di olio evo , quando è caldo tosta i semi di cumino per trenta secondi. Scoppietteranno un po’ e rilasceranno tutto il loro profumo. Ora aggiungi la cipolla e l’aglio tritati, quando saranno traslucidi aggiungi tutte le spezie in polvere insieme.
Fai cuocere ancora due minuti e aggiungi il mais e i fagioli ben scolati dalla loro acqua.
Prosegui la cottura per altri cinque minuti e sfuma il tutto con il succo di lime e poi con il miele. Questo conferirà al tuo ripieno un gusto agrodolce che contrasterà il sapore della patata. Regola di sale.
Aggiungi la quinoa e mescola cuocendo altri due minuti in modo da amalgamare bene i sapore infine il coriandolo tritato e mescola.
Quando le patate saranno cotte, mettile su una teglia appena oleata; fai un taglio ad ogni patata per il lato lungo e, aiutandoti con un cucchiaino, svuota metà della polpa di ogni patata. La potrai usare per preparare qualche altro ripieno.
Ora riempi ogni patata con il ripieno di quinoa
patata dolce ripiena, patata dolce, batata, sweet potato, patata americana, quinoa, lime, spezie, patate dolci arrosto,stuffed sweet potatoes, coriandolo

e guarnisci con del formaggio rapé.
patata dolce ripiena, patata dolce, batata, sweet potato, patata americana, quinoa, lime, spezie, patate dolci arrosto,stuffed sweet potatoes, coriandolo Cuoci in forno a 200°C impostato sulla gratinatura fino a doratura, circa 15 minuti.
Servile ben calde, con una spolverata di erba cipollina tritata e timo freschi e un ciuffetto di panna agra.
patata dolce, batata, sweet potato, patata americana, quinoa, lime, spezie, patate dolci arrosto,stuffed sweet potatoes, coriandolopatata dolce ripiena, patata dolce, batata, sweet potato, patata americana, quinoa, lime, spezie, patate dolci arrosto,stuffed sweet potatoes, coriandolo Sono ottime come piatto unico o anche accompagnate con del mais fresco
Mais, pannocchia, arrosto che potrai cuocere al cartoccio, insieme alle patate ( 40 minuti di cottura) e lo potrai accompagnare con del buonissimo burro salato aromatizzato.
Ricordati che il mais, dopo essere cotto al cartoccio diventa ancora piú
buono se lo ripassi per qualche minuto sul barbecue o sulla piastra calda.
I miei bimbi adorano questo piatto !
patata dolce, batata, sweet potato, patata americana, quinoa, lime, spezie, patate dolci arrosto,stuffed sweet potatoes, coriandolo,mais,pannocchia, arrosto

mais, pannocchia
Pannocchia cotta direttamente sul barbecue

2 Risposte a “Patata dolce ripiena con quinoa”

I commenti sono chiusi.