Zeppole di San Giuseppe tradizionali

Incredibile, mi sembra ieri di aver scritto una ricetta natalizia con il camino acceso, il plaid e il pigiamone e oggi siamo già a -2 giorni dalla primavera! Il tempo vola, è proprio vero! Anche se a volte le giornate sembrano interminabili, arriva sempre il fatidico fine settimana e mi rendo conto che queste giornate non sono poi così eterne! Per fortuna, la gioia di questo periodo è sicuramente quella di notare che le giornate si stanno finalmente allungando e non fa buio già alle tre del pomeriggio!

Siamo arrivati al 19 Marzo, festa di San Giuseppe e festa del papà! Quindi…auguri a tutti i Giuseppe e a tutti i papà! Oggi, per festeggiarvi cosa avrei mai potuto pubblicare se non la ricetta delle Zeppole di San Giuseppe tradizionali?!

Con questo dolce io ho un rapporto un po’ di odio e amore… quando le ho fatte la prima volta non avevo idea di cosa fosse la pasta choux ed infatti il risultato fu deludente dall’inizio… poi ci ho riprovato qualche anno dopo e, imparato finalmente il meccanismo della pasta choux, mi sono dovuta scontrare con la difficoltà della preparazione delle zeppole. Quest’anno ho ritentato e, anche se il risultato non è stato comunque super soddisfacente, almeno posso dire che mi è venuta fuori la cosa che per i miei canoni più si avvicina alle vere zeppole di San Giuseppe!

Non contenta, e felice di constatare che la terza volta è stata più o meno quella giusta, ho deciso di fare anche l’impasto al cacao, di cui vi scriverò la ricetta a brevissimo!

Nonostante ci sia stata dietro ore e sicuramente non sono le zeppole più belle che vedrete in giro nella giornata di oggi, sono rimasta così felice della buona riuscita di questa ricetta che ho deciso di condividerla con voi e scrivervi tutti gli accorgimenti per fare in modo che vi vengano bene al primo colpo (perché credetemi, ho sbagliato così tante volte che ho davvero compreso il significato del “sbagliando si impara”!)

Pronti per la ricetta?! Via, ai fornelli!

  • Preparazione: 60 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Alta
  • Porzioni: Circa 10 zeppole piccole
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per l'impasto delle zeppole

  • Uova (spiegazione in basso) 4-5
  • Burro 60 g
  • Acqua 300 ml
  • Farina 200 g
  • Sale q.b.
  • Buccia di limone
  • Aroma a piacere (facoltativo)
  • Olio di semi di girasole (per la frittura)

Per la crema pasticcera

  • Latte intero 300 ml
  • Uovo intero 1
  • Tuorlo 1
  • Zucchero 90 g
  • Fecola di patate 50 g
  • Vanillina 1 bustina
  • Buccia di limone
  • Limoncello (facoltativo) q.b.
  • Amarene sciroppate (per guarnire) q.b.

Preparazione

  1. Prima di scrivervi la ricetta, inizio con il darvi qualche dritta fondamentale;

    UOVA: la quantità che vi ho scritto è molto indicativa perché molto dipende dalla farina, dalla grandezza delle uova, dall’umidità ed altri fattori che sarebbe impossibile misurarvi per darvi una quantità esatta. Dovrete rendervi conto, in base alla consistenza dell’impasto, se sia il caso aggiungere o meno uova. Iniziate con la quantità di 4 uova, che per la dose di farina dovrebbero bastare, ma se aggiungendo l’ultimo uovo dovreste accorgervi che l’impasto non ha la consistenza giusta, procedete ad aggiungerne un quinto incorporando prima solo il tuorlo e poi, eventualmente, anche l’albume.

    PASTA CHOUX: la pasta dovrà avere la consistenza di una crema pasticcera molto soda, non dovrà risultare troppo “tenace” (altrimenti non riuscirete ad utilizzare la sac’a poche) ma neanche troppo morbida, per questo attenzione con le uova!!!

    SAC’A POCHE: anticamente la forma delle zeppole si ricavava con l’utilizzo di una particolare siringa di legno che oggi, ahimè, non credo si trovi più in commercio perché ancora non sono riuscita a trovarne una. Per questo motivo, io utilizzo una normale sac’a poche con il beccuccio a stella che però, essendo particolarmente piccolo, non mi permette di ricreare le zeppole quelle belle grandi! Sono alla ricerca di un beccuccio più grande, però trovo che queste “mini zeppole” siano molto buone anche così e poi… si mangiano in un sol boccone!

    CREMA PASTICCERA: la nostra crema dovrà risultare molto soda per evitare che una volta riempite le zeppole, questa possa colare giù. Per questo aggiungeremo una dose più alta di fecola rispetto a quella utilizzata normalmente e vi consiglio di aspettare che la crema si sia raffreddata e rappresa prima di riempire le zeppole.

  2. 1. Procediamo con la ricetta: iniziate con la preparazione della crema pasticcera.

    In un pentolino iniziate a scaldare il latte con la buccia di limone tagliata a spirale e la vanillina. In una ciotola montate per qualche minuto le uova con lo zucchero, aggiungete poi la fecola e mescolate ancora. Prima che il latte raggiunga il bollore, toglietelo dal fuoco, rimuovete la buccia di limone e versatelo a filo all’interno del composto di uova, sempre mescolando.

    Ponete tutto sul fuoco a fiamma bassa e cuocete finché la crema non si sarà completamente addensata, spegnete il fuoco e aggiungete limoncello a piacere. Riponete in una ciotola e ricoprite con pellicola trasparente. Mettete da parte e lasciate raffreddate.

     

  3. 2. Adesso possiamo procedere con l’impasto delle zeppole: in un pentolino antiaderente scaldate l’acqua con il burro, il pizzico di sale, la buccia di limone tagliata a spirale e, se desiderate, qualche aroma (io ho usato meno di mezza fialetta di aroma al rum)

  4. 3. A parte setacciate la farina e quando l’acqua avrà raggiunto il bollore e inizierete a vedere la formazione di bollicine in superficie, versate la farina tutta d’un colpo e mescolate finché l’impasto non si staccherà dalle pareti. Procedete a cuocere il composto per qualche minuto a fiamma bassissima.

  5. 4. Trasferite il composto su una spianatoia e distendetelo con una spatola in modo che si raffreddi prima. Potrete aggiungere le uova solo quando il composto si sarà raffreddato completamente!

  6. 5. Adesso è arrivato il momento di aggiungere le uova: armatevi di olio di gomito e tanta pazienza! Dovrete aggiungere le uova una per volta e potete procedere ad aggiungere il successivo solo quando il precedente sarà stato incorporato perfettamente! Con l’ausilio di una spatola mescolate perfettamente il composto e incorporate l’uovo: i primi saranno più complicati, ma man mano che andrete avanti il composto risulterà sempre più morbido e sarà più facile mescolare il tutto! Aggiungete il quarto uovo più lentamente per rendervi conto della consistenza dell’impasto ed, eventualmente, procedete ad aggiungere il quinto! (come spiegato sopra)

  7. 6. Una volta pronta la nostra pasta choux, preparate il piano di lavoro: montate la sac’a poche con il beccuccio a stella, preparate dei quadrati di carta forno, iniziate a riscaldare l’olio per la frittura e preparate un vassoio ricoperto di carta assorbente su cui appoggiare le zeppole appena fritte.

  8. 7. Versate l’impasto all’interno della sac’a poche, io non lo verso tutto insieme ma un po’ per volta perché essendo più sodo di una normale crema, rischiate che questo possa fuoriuscire oppure smontarvi il beccuccio quando fate pressione.

    Iniziate a formare le vostre zeppole sui quadrati di carta forno: fate dei cerchi e poi, finito un giro, fatene un secondo sovrapposto facendolo convergere leggermente più verso l’interno come a voler chiudere il buco, ma senza chiuderlo.

    Man mano che formate le zeppole, versatele nell’olio quando è ben caldo a massimo 2-3 alla volta (questo dipende dalla grandezza delle vostre zeppole). Fatele cuocere qualche minuto su entrambi i lati, noterete che si gonfieranno e assumeranno un colore dorato: ora è il momento di toglierle!

  9. 8. Una volta terminato l’impasto e fritte tutte le nostre zeppole, possiamo procedere a guarnirle; riprendiamo la nostra crema pasticcera e versiamola in una sac’a poche stavolta con beccuccio a fiore. A questo punto potete procedere decidendo di versare la crema solo al centro oppure, come ho deciso di fare io, potete tagliare le zeppole in due parti e creare uno strato in mezzo in modo da trovare la crema in ogni morso! Versate un po’ di crema anche nel centro ed infine guarnite con un’amarena sciroppata su ogni zeppola!

    Le nostre zeppole di San Giuseppe sono pronte!

Note

Se vi è piaciuta questa ricetta fatemelo sapere con un commento! Seguitemi sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram per rimanere sempre aggiornati sulle novità del blog! Ci vediamo presto con una nuova ricetta su The Ginger House!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.