Ciambella zucca, ricotta e gocce di cioccolato

Se c’è una cosa che mi mancherà profondamente di queste fredde stagioni, è sicuramente la mia amata zucca! Eh si, perché quando scopri un ortaggio così salutare e così versatile difficilmente riesci ad abbandonarlo! Quest’anno ne ho davvero fatto un uso spropositato: tra vellutate, panini alla zucca, ravioli e dolci appetitosi avrò consumato chili e chili di deliziose zucche!

Oggi voglio proporvi la ricetta di questa ciambella alla zucca con ricotta e gocce di cioccolato! Inizialmente, quando l’ho proposta a casa mia ho ricevuto solo sguardi un po’ scettici e anche io non ero convintissima che sarebbe stato un abbinamento vincente eppure… è bastato assaggiare la prima fettina per innamorarmene completamente! Così è stato anche per tutti gli altri in famiglia che hanno adorato pazzamente questo dolce e neanche a dirlo, è finito nel giro di qualche ora!

Oltre a conferire un colore arancio intenso al nostro dolce, la zucca regala anche un retrogusto davvero particolare che si sposa benissimo con il cioccolato e che, posso assicurarvi, vi lascerà completamente stupiti!

Pronti per la ricetta?! Via, ai fornelli!

 

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Uova 3
  • Farina 00 300 g
  • Zucchero 200 g
  • Zucca 280 g
  • Olio di semi di girasole 120 ml
  • Ricotta 150 g
  • Lievito in polvere per dolci 1 bustina
  • Gocce di cioccolato 100 g

Preparazione

  1. 1. Iniziate la preparazione della ciambella mondando la zucca e tagliandone la polpa a pezzi. Successivamente ponetela su una leccarda da forno rivestita di carta alluminio e lasciatela cuocere in forno preriscaldato a 200 C° per circa 10-15 minuti. In questo modo andrete ad eliminare gran parte dell’acqua presente naturalmente nell’ortaggio evitando che questa possa rendere il composto della ciambella troppo liquido.

  2. 2. Trascorso il tempo necessario, togliete la zucca dal forno e lasciatela raffreddare completamente. Intanto che la nostra zucca si raffredda, montate le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso e voluminoso.

  3. 3. Continuando a lavorare il composto con le fruste o nella planetaria, aggiungete l’olio di semi a filo.

  4. 4. Quando la zucca sarà ben fredda, ponetela in una ciotola e schiacciatela con una forchetta fino a ridurla in crema. Aggiungetevi la ricotta e lavoratele insieme fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio e cremoso.

  5. 5. Aggiungete il composto di zucca e ricotta al composto di uova montate e lavorate ancora con le fruste.

  6. 6. Per ultimo setacciate la farina e il lievito ed aggiungeteli all’impasto, continuando a mescolare con le fruste per incorporare bene le polveri al composto liquido.

  7. 7. Infine aggiungete metà delle gocce di cioccolato leggermente infarinate (questo per evitare che cadano sul fondo) e incorporatele mescolando delicatamente con una spatola.

  8. 8. Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella e versatevi l’impasto. Cospargetene poi la superficie con l’altra metà delle gocce di cioccolato. Infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, facendo sempre la prova dello stuzzicadenti per assicurarvi che la cottura sia terminata!

Link e social!

Amate la zucca come me?! Che ne dite di provare anche la ricetta dei miei Panini salati alla zucca?

Se vi è piaciuta questa ricetta fatemelo sapere con un commento! Seguitemi sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram per rimanere sempre aggiornati sulle novità del blog! Ci vediamo presto con una nuova ricetta su The Ginger House!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.