Lovely Valentine cake, tutte le sfumature dell’amore!

Lo so, lo so, sono davvero in ritardo, ormai San Valentino è passato e che ce ne facciamo di una ricetta così sdolcinata se la festa degli innamorati è bella che archiviata e Cupido lo rivedremo l’anno prossimo?! (Per fortuna, potrebbero dire alcuni!)

Beh, questa è stata proprio la torta del mio San Valentino, preparata qualche giorno prima del 14 Febbraio in preda ad un’ispirazione virulenta (e quando si tratta di dolci, cadesse il mondo!!!). Purtroppo, per motivi di lontananza questo San Valentino non l’ho festeggiato con il mio fidanzato e quindi, purtroppo per lui, non ha potuto neanche assaggiare questa mia creazione! Ma per noi San Valentino è ogni giorno dell’anno, non solo il 14 Febbraio, ed è la nostra festa ogni volta che abbiamo l’occasione di ritrovarci dopo settimane passate lontani l’uno dall’altra e quindi, va bene così, questa sarà la torta che gli proporrò quando ci rivedremo di nuovo e festeggeremo il nostro incontro!

Ok, avrei voluto essere meno romantica con la pubblicazione di questa ricetta, ma visto che abbiamo iniziato con qualche confessione commuovente, meglio continuare sullo stesso registro!

La torta che vi propongo oggi ho deciso di nominarla Lovely Valentine cake, qualcosa di davvero molto ovvio e scontato, ma che denotasse fortemente il concetto di amore e romanticismo: ho provato in qualche modo a comporre i vari strati proprio associandoli secondo il mio pensiero alle infinite sfumature dell’Amore (e quindi perdonatemi se ho potuto descriverne solo un’infinitesima parte, ma non avrei potuto riempirla di gusti!)

Pan di spagna al cacao, perché nulla è più appagante e delizioso del sapore intenso del cioccolato, una delicata crema vanigliata, lamponi e mandorle caramellate, perché l’amore sa essere intenso, dolce, profumato, a volte con qualche nota aspra e in alcuni momenti molto croccante!

Vi lascio la ricetta di questa torta e anche se San Valentino è passato, ricordate che l’Amore, quello vero, quello per i propri genitori, fratelli, amici, compagni, figli e persone care, si celebra tutto l’anno ed io non trovo modo migliore di farlo se non cucinando per loro!

Pronti per la ricetta?! Via, ai fornelli!

  • Preparazione: 60 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

Per il Pan di Spagna al cacao

  • Uova 5
  • Farina 00 100 g
  • Fecola di patate 40 g
  • Cacao amaro in polvere 30 g
  • Zucchero 180 g
  • Vanillina 1 bustina
  • Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaino

Per la crema vanigliata

  • Panna fresca liquida 200 g
  • Mascarpone 200 g
  • Zucchero a velo vanigliato 30 g
  • Vanillina (oppure estratto di vaniglia) 1 bustina

Per guarnire

  • Marmellata di lamponi 120 g
  • Lamponi 100 g
  • Baileys q.b.
  • Mandorle 80 g
  • Zucchero 3 cucchiai
  • Cioccolato fondente 40 g

Preparazione

Per la crema vanigliata

  1. 1. Una volta sfornato il pan di spagna, mettetelo da parte e lasciatelo raffreddare completamente mentre vi dedicate alla preparazione della crema.

  2. 2. Iniziate montando la panna con la vanillina, aggiungete poi lo zucchero a velo sempre continuando a montare. Infine aggiungete il mascarpone e date un ultimo colpo di frusta per incorporarlo bene ed ottenere una crema liscia, soda ed omogenea.

Pan di Spagna

  1. 1. Iniziate la preparazione della torta partendo dal pan di spagna: montate le uova con lo zucchero per almeno 20 minuti, fino ad ottenere un composto spumoso che sarà triplicato di volume: questo passaggio è fondamentale per incorporare aria e permettere che il nostro pan di spagna cresca molto in cottura con una piccola quantità di lievito e che assuma una consistenza morbida e perfetta per essere farcita. Quindi, più lascerete montare uova e zucchero, meglio verrà il nostro pan di spagna.

  2. 2. In una ciotola a parte setacciate la farina, la fecola, il cacao amaro, la vanillina e il cucchiaino di lievito.

  3. 3. Dopo che il composto di uova e zucchero sarà stato montato a dovere, aggiungete le polveri poco per volta, incorporandole al composto con molta pazienza, mescolando dal basso verso l’alto per non far smontare il composto e con meticolosa lentezza, fino ad esaurire tutte le polveri.

  4. 4. Infornate in forno ventilato preriscaldato a 160° per 60 minuti oppure in forno statico a 170° per 50 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare e non aprite MAI il forno prima che siano trascorsi almeno i primi 40 minuti di cottura!

Per le mandorle caramellate

  1. 1. Riducete le mandorle a pezzetti non troppo piccoli né troppo grandi e mettetele in un pentolino con i 3 cucchiai di zucchero e 3 cucchiai di acqua. Lasciate caramellare a fuoco basso girando in modo che si caramellino uniformemente e poi mettetele da parte a raffreddare.

Composizione della torta

  1. 1. Una volta pronte tutte le basi per la nostra torta non ci resta che comporla: iniziate a suddividere il pan di spagna in tre parti, assicurandovi che sia ben freddo per evitare che si rompa!

  2. 2. Iniziate dal livello più basso: per inumidirlo leggermente utilizzate del Baileys oppure semplicemente del latte, io trovo che questo liquore si sposi perfettamente con i sapori che ho scelto e dia una nota complessiva in più al nostro dolce. Dopo la bagna, spalmate uno strato abbondante di marmellata ai lamponi e sopra questo uno strato di crema vanigliata, soffermandovi sul centro della torta mentre tutt’intorno, con l’aiuto di una sac a poche, create dei ciuffetti: la nostra crema è bella soda quindi riuscirete a ricrearli e a fare in modo che rimangano stabili e possano anche sopportare il peso della torta quando andrete a poggiarvi sopra il secondo pan di spagna.

  3. 3. Proseguite quindi con lo strato centrale: procedete nuovamente con la marmellata, la crema vanigliata e questa volta aggiungete anche la metà delle mandorle caramellate e di nuovo via con i ciuffetti tutt’intorno!

  4. 4. Finalmente siamo arrivati alla cima! Di nuovo procedete con la bagna e la marmellata e stavolta ricreate i ciuffetti di crema su tutta la superficie della torta partendo dal centro e diramandovi verso l’estremità. Posizionate poi i lamponi, le mandorle caramellate e il cioccolato fondente a scaglie!

Note

Non è davvero bellissima questa torta a strati?! Pensata per San Valentino ma buona per ogni occasione, potete scommetterci!

Se vi è piaciuta questa ricetta fatemelo sapere con un commento! Seguitemi sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram per rimanere sempre aggiornati sulle novità del blog! Ci vediamo presto con una nuova ricetta su The Ginger House!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.