Spighe di grano: ricetta perfetta per le brioche!

Avete presente quell’odore di brioche calde che vi manda in confusione totale quando passate vicino alla pasticceria più buona del quartiere?

Quel misto di aromi deliziosi che è davvero capace di inebriarvi i sensi: a quel punto potreste trovarvi davanti al bancone a chiederne una senza neanche accorgervene!

Bene, come capirete seguendo il blog, i dolci sono la mia più grande passione; sarà che sono perennemente in lotta con la bilancia e quindi, per qualche buffa burla della divina provvidenza, il nostro rapporto è proprio “odi et amo”.

Potrei vivere con il solo sostentamento di brioche, cornetti, crostate e biscottini, ma forse per questo dovrò aspettare la prossima vita, intanto mi dedico a replicare ed inventare ricette di pasticceria e ad assaggiare i miei manicaretti con gli occhi! (A volte non solo con quelli, lo ammetto!)

Oggi vi propongo la ricetta di queste spighe di grano brioche: quando preparerete la pasta brioche la casa vi si riempirà di odori magici come arancia, vaniglia, limone… potreste davvero trovarvi i vicini fuori la porta desiderosi di capire cosa sarà mai questo profumo delizioso!

I procedimenti non sono complessi, dovrete avere solo tanta pazienza ad impastare e soprattutto ad aspettare il tempo necessario perché la pasta dovrà lievitare per ben due volte! Vi consiglio, per questo motivo, di prepararla un giorno prima in modo che la lievitazione in frigo si protragga per tutta la notte ed avrete un risultato pazzesco!

La ricetta è quella base per la pasta brioche, ma io ho deciso di ricreare delle simpatiche spighe di grano. Volendo, potrete conferirgli la forma che più vi ispira e presto pubblicherò sul blog tutte le varianti che utilizzo io di solito con la stessa pasta base: spighe di grano, croissant, brioche veneziane e chi più ne ha più ne mangi!

Pronti? Via con la ricetta!

 

  • Preparazione: 40 Minuti
  • Cottura: 20-25 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Farina 00 250 g
  • Farina Manitoba 250 g
  • Lievito di birra fresco (in alternativa 7 gr di lievito secco) 15 g
  • Uova 3
  • Burro 180 g
  • Latte 80 g
  • Zucchero 80 g
  • Miele 3 cucchiai
  • Vaniglia (in alternativa una bustina di vanillina) 1 bacca
  • Buccia d'arancia
  • Buccia di limone
  • Sale 8 g
  • Rum 20 g

Preparazione

  1. Il primo passaggio potrebbe essere facoltativo, ma io ve lo consiglio vivamente se volete che gli aromi si sentano DAVVERO e conferiscano alle vostre brioche il tipico profumo super invitante!

    1.Almeno 2 ore prima di preparare la pasta, fate macerare la buccia di limone, la buccia d’arancia, la vaniglia, il miele e il rum. Mettete tutti gli aromi in una ciotolina e coprite con pellicola trasparente.

  2. 2. Trascorse le due ore, iniziate la preparazione della ricetta vera e propria. Fate intiepidire il latte (dovrà essere tiepido, non bollente! Non vogliamo uccidere il nostro lievito!) e unitevi il lievito e lo zucchero per massimizzare il potere lievitante. In una terrina capiente setacciate le due tipologie di farine e unitevi il composto di lievito. Iniziate a mescolare e poi procedete aggiungendo un uovo per volta, facendo accortezza ad aspettare che si omogenizzi per bene all’impasto prima di aggiungere quello successivo.

  3. 3. Adesso potete riprendere la vostra scodellina di aromi! Sollevate la pellicola e pregustate il profumo! Aggiungete gli aromi al composto e impastate bene per 8-10 minuti circa. Mentre impastate, iniziate ad aggiungere il burro un po’ per volta, usando lo stesso criterio delle uova. Quando vi risulterà abbastanza omogeneo, potrete coprire con della pellicola trasparente e lasciar lievitare per almeno due ore. In questa fase vi consiglio di riporre la vostra terrina in forno chiuso e con luce accesa, in modo da ricreare l’habitat perfetto perché il lievito possa svolgere egregiamente il suo lavoro.

  4. 4. Trascorse le due ore, riprendete il vostro impasto e lavoratelo velocemente (senza aggiungere farina!)

    Formate un panetto, ricoprite con la pellicola e lasciate lievitare in frigorifero per almeno altre 8-9 ore (io solitamente lascio in frigo tutta la notte e la riprendo al mattino)

  5. 5. Quando la nostra pasta avrà ricevuto tutte le cure necessarie per lievitare a dovere, potrete passare alla parte più divertente (e anche quella più soddisfacente e gustosa!)

    Riprendete il vostro panetto e prima di lavorarlo per dargli la forma desiderata, lasciatelo riposare a temperatura ambiente per 20 minuti, in modo da farlo ammorbidire e poterlo lavorare più facilmente.

  6. 6. Adesso potete dedicarvi a dare forma alla vostra pasta! In particolare, per formare le spighe di grano, formate tre serpentelli di pasta e incrociateli come se voleste ricreare una treccia per capelli allungando leggermente le estremità. Vi lascio un paio di foto in modo da rendervi più chiaro il procedimento.

  7. 8. A questo punto non vi resta che infornarle! Vi consiglio di farle cuocere sulla griglia e non sulla teglia; di questo modo preserverete tutta la loro morbidezza e non rischierete che si cuociano troppo sotto perché l’aria calda sarà libera di circolare. Se volete, potete di cospargerle di zucchero di canna in superficie prima di infornarle, saranno ancora più irresistibili!

    Cuocete in forno preriscaldato a 180C° per 20-25 minuti.

    Le vostre brioche sono pronte per essere gustate… o meglio, DIVORATE!

Note

Nonostante il procedimento richieda un bel po’ di tempo, vi assicuro che ne varrà la pena!

Vi piaceranno così tanto che non potrete farne a meno e poi… l’odore che sprigionano vi farà davvero diventare dipendenti!

L’impasto può anche essere congelato dopo la seconda lievitazione e si conserva in freezer fino ad un mese e mezzo circa (ma non durerà tanto tempo se siete golosi come la sottoscritta). L’importante è che, quando riprendete la pasta dal congelatore, facciate attenzione a farla scongelare gradualmente in frigo e poi facciate passare i consueti 20 minuti di riposo a temperatura ambiente prima di procedere a dare forma alle brioche (che ovviamente, poi necessiteranno dell’ultima lievitazione)

Potete farcirle anche di crema alla nocciola o marmellata, ma già così semplici fanno un figurone!

Fatemi sapere se le provate e come vi sembrano! Seguitemi sulla mia pagina Facebook e sul mio profilo Instagram per non perdere nessun aggiornamento! Alla prossima ricetta su The Ginger House!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.