Sfogliatine a ventaglio di pasta sfoglia

Avete presente quelle sfogliatine a ventaglio di pasta sfoglia croccanti e friabili che si sciolgono in bocca? In genere le troviamo in pasticceria, nei bar oppure confezionate al supermercato. Mai considerato la possibilità di realizzarle direttamente a casa? Non sono difficili da realizzare. Basta seguire i passaggi di questa semplice ricetta.

  • Preparazione: 3 Ore
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

Per il pastello

  • 350 g Farina 00
  • 200 g Acqua
  • 10 g Sale

Per il panetto

  • 500 g Burro
  • 300 g Farina 00

Preparazione

  1. Ventagli

    _____________________________________________

  2. 1. Per il pastello unisci un po’ alla volta l’acqua alla farina. Aggiungi il sale e impasta fino ad ottenere un composto liscio, omogeneo  ed asciutto. Potrebbe non essere necessara tutta l’aqua, per questo sconsiglio di sciogliere il sale nell’acqua per evitare di sottrarlo all’impasto  utilizzato. Copri il pastello e fallo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

    2. Per il panetto taglia il burro freddo di frigorifero in piccoli pezzettini e aggiungi la farina. Il burro non deve sciogliersi ma deve essere semplicemente infarinato. Se il burro dovesse risultare troppo morbido fallo raffreddare almeno mezz’ora in frigorifero e successivamente riprendilo e ponilo fra due fogli di carta da forno. Con un mattarello batti sul burro per appiattirlo dello spessore di circa mezzo centimetro e stendeilo della dimensione di circa 20X30 cm ottenendo così una lastra di burro piatto. Conservala in frigorifero con tutta la carta da forno e lascian nuovamente indurire il burro per almeno mezz’ora.

    3. Intanto riprendi il pastello ormai raffreddato e stendi anche questo dello stesso spessore del panetto ma della dimensione di 20X45 cm circa. La dimensione non è tassativa. L’importante è ottenere un rettangolo più lungo di un terzo rispetto al panetto di burro che dovrà essere avvolto dalle piegature della pasta sfoglia.

    4. A questo punto, trascorsa la mezz’ora minima, prendi dal frigorifero anche il panetto ormai freddo ed elimina la carta da forno. Poni la lastra di burro sulla superficie del pastello appena steso in e risvolta i lembi della pasta chiudendo il panetto di burro al suo interno facendo così la prima piega a tre. Stendi la pasta sfoglia e fai seguire una seconda piega da quattro.

    5. Stendi l’impasto nel senso della sua lunghezza senza schiacciare troppo per evitare la fuoriuscita del burro. Fai la terza piega da tre e lascia riposare l’impasto in frigorifero per almeno mezz’ora in modo tale che il burro rassodi nuovamente. Trascorso il tempo ristendi l’impasto e fai l’ultima piega a quattro. Dopo l’ultima stesura cospargi la superficie di zucchero semolato e arrotola l’impasto dai due lati opposti, quello destro e quello sinistro, fino a farli incontrare al centro. Conserva il rotolo, questa volta in congelatore, per un’altra mezz’ora e alla fine taglia a fette e inforna i ventagli a 220° per 20 minuti. Le sfogliatine a ventaglio di pasta sfoglia sono pronte per essere finite.

  3. _____________________________________________

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Precedente Pasta sfoglia facile Successivo Babà napoletano

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.