Torta golosa alla zuppa inglese

Questo dolce, che ho rinominato torta golosa alla zuppa inglese, nasce nel centro Italia ma l’origine del suo nome è dubbia in quanto esistono diverse tesi non documentate. Fra tante tesi, le più interessanti sono quella inglese e quella italiana.

C’è chi sostiene infatti che il nome della zuppa inglese sarebbe da attribuire alla cucina inglese del periodo elisabettiano, tra il XVI e il XVII secolo. Infatti si narra che l’origine del nome sia dovuto al trifle, un dolce con base di pasta morbida lievitata, intriso di vino dolce e arricchito con pezzi di frutti di bosco ricoperti di crema pasticcera. Questo dolce piacque così tanto ad un diplomatico di ritorno da Londra che chiese ai cuochi italiani di riproporlo. Il trifle venne riproposto presso la corte dei duchi d’Este rielaborato con il pan di Spagna inzuppato di liquore dolce.

Un’altra tesi sostiene invece che la torta alla zuppa inglese sia stata divulgata dal pasticcere romano Vincenzo Agnoletti, rielaborando il marangone, che lavorava alla corte ducale di Parma nei primi del 1800. Il nome di origine però non c’entrerebbe nulla con gli inglesi ma sarebbe dovuto al semplice fatto che si usava il rum, liquore tipico della marina britannica, successivamente sostituito o affiancato dal più economico alchermes. Trattandosi di un prodotto nazionale ed essendo più gradevole alla vista per il colore rosso acceso, l’alchermes fu presto sostituito al rum.

  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

PER L'IMPASTO

  • 300 g Uova (5/6 uova)
  • 180 g Farina 00
  • 180 g Zucchero
  • 1 bacca Vaniglia (solo i semi)

PER LA CREMA

  • 1 l Latte intero
  • 375 ml Panna fresca liquida (35% materia grassa)
  • 180 g Tuorli (Circa 8)
  • 200 g Zucchero
  • 75 g Cacao amaro in polvere
  • 30 g Amido di mais (Maizena)
  • 30 g Amido di riso (Frumina)
  • 1 bacca Vaniglia (solo il baccello)

PER LA BAGNA

  • 300 l Acqua
  • 150 g Zucchero
  • 45 g Alchermes

Preparazione

  1. In questa ricetta imparerai a realizzare una torta golosa alla zuppa inglese composta da una base di pan di Spagna bagnata da alchermes e guarnita da strati da crema pasticciera e ricoperta da crema pasticciera al cacao.

  2. Torta golosa alla zuppa inglese

    1. Per realizzare la torta golosa alla zuppa inglese, inizia con la preparazione del pan di Spagna, montando per 12 minuti le uova con lo zucchero e la bacca di vaniglia. Successivamente incorpora la farina setacciata poco alla volta utilizzando un cucchiaio di legno oppure una spatola di gomma. Imburra ed infarina una tortiera con diametro di 24 cm e versa al suo interno il composto. Inforna la teglia nel forno preriscaldato a 170° per 35 minuti.

    2. Adesso ti puoi dedicare alla preparazione della crema pasticcera. Metti a sobbollire il latte con la panna e la bacca di vaniglia. Intanto che raggiungono il bollore monta i tuorli con lo zucchero e dopo aver ottenuto un composto chiaro e spumoso, aggiungi gli amidi mescolandoli dall’alto verso il basso. Quando il latte inizia a bollire versa le uova con gli amidi in pentola senza mescolare. Appena affioreranno le prime bolle in superficie mescola con una frusta per qualche minuto lasciando il fuoco acceso e poi per un altro minuto a fuoco spento, fino all’addensamento. Versa la crema in un contenitore basso e largo e fallo raffreddare rapidamente.

    3. Adesso che la crema e il pan di Spagna sono pronti, prepara la bagna all’alchermes portando a bollore l’acqua con lo zucchero. Quando lo zucchero sarà completamente sciolto, spegnere il fuoco e aggiungere l’alchermes. Mescolare giusto il tempo di amalgamare omogeneamente il tutto e lasciare raffreddare.

    4. Prendi un quarto della crema pasticciera, sufficiente per guarnire un solo strato, e mettila da parte. Nella parte restante della crema aggiungi il cacao setacciato e amalgamalo fino ad ottenere un colore deciso.

    5. Taglia il pan di Spagna in 3 dischi. Bagna la base del primo disco con la bagna di acqua, zucchero e alchermes abbondantemente ma senza esagerare. Non deve sbrodolare ma nemmeno essere troppo asciutta. Ricopri con un terzo di crema al cioccolato. Poni il secondo disco sul primo e ripeti l’operazione della bagna finendo questa volta con la crema pasticciera classica, messa da parte prima. Completa con il terzo disco, bagnato anche esso, ricoprendolo con la restante crema al cioccolato e decorare a piacere secondo la fantasia. Raffredda in frigorifero per almeno 4 ore e la torta golosa alla zuppa inglese è servita.

  3. Se ti è piaciuta questa ricetta, metti mi piace sulla pagina Facebook e condividila con i tuoi amici.

Note

1,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Senza categoria
Precedente Pan di Spagna Successivo Cornetti bicolore al cioccolato senza uova

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.