Rosette o michette fatte in casa con lievito di birra

Rosette fatte in casa con lievito di birra. Era da un po’ di tempo che mi frullava nella testa questa idea, fare le rosette o michette nella mia cucina, in un momento di follia, erano le 23, ho impastato. Più che soddisfatta del risultato, panini leggeri, fragranti e un profumo in casa da svenire. Per la cronaca, la famiglia ha promosso la ricetta. Che dite, volete provare con me a fare le rosette? Seguitemi in cucina.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni17 pezzi da 100 g
  • CucinaItaliana

Ingredienti per le rosette

Biga

  • 850 gFarina 0 Molino Petrucci
  • 400 mlAcqua
  • 10 gLievito di birra fresco

Impasto

  • Biga
  • 150 gFarina 0 Molino Petrucci
  • 150 mlAcqua
  • 8 gZucchero
  • 25 gSale

Preparazione delle rosette

  1. Per la preparazione delle rosette si parte dalla biga: in planetaria mettete la farina e l’acqua in cui avrete sciolto il lievito e impastate grossolanamente per 2/3 minuti (foto 1), coprite la ciotola della planetaria con la pellicola e fate lievitare a temperatura ambiente per 12/13 ore (foto 2).

  2. Trascorse le ore di lievitazione, unite alla biga e sempre in planetaria, la farina, l’acqua e lo zucchero sciolto in poca acqua tiepida, impastate per almeno 10 minuti a velocità 2, unite il sale e finite l’impasto . Coprite la ciotola con la pellicola e fate riposare per 15 minuti (foto 1). Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato (foto 2). Pirlate l’impasto delle rosette, coprite con la pellicola e fate riposare 10 minuti (foto 3).

  3. Trascorso il tempo di riposo fate 1 giro di pieghe, tirate l’impasto col mattarello dello spessore di circa mezzo cm (foto 4) e ripiegate prima una metà (foto 5), poi ripiegate l’altra metà e coprite con la pellicola e fate riposare 15 minuti (foto 6), poi di nuovo un giro pieghe. Ricordate sempre di coprire l’impasto durante il riposo con la pellicola.

  4. Dopo i due giri di pieghe ripiegate l’impasto più volte (foto 7). Pirlate (foto 8), coprite e fate lievitare per 40 minuti (foto 9).

  5. Appena trascorsi i 40 minuti di lievitazione, appiattite leggermente l’impasto con le mani e dividete in pezzi del peso desiderato (io ho fatto pezzi da 100 g) (foto 10). Pirlate tutti i pezzi d’impasto e incidete con l’apposito attrezzo, ho usato l’affetta mele (foto 11).

  6. rosette

    Dopo aver inciso tutti i pezzi, mettete a lievitare le rosette su un piano infarinato capovolte, ossia con la parte incisa sotto, vi raccomando questo è un passaggio fondamentale. Coprite con la pellicola (foto 12) e fate lievitare per circa 120 minuti, i tempi sono indicativi, dipende dalla temperatura che avete in casa e dal periodo, ovviamente in estate i tempi si riducono.

  7. Trascorso il tempo dovuto, preriscaldate il forno a 250°, mettete all’interno del forno un pentolino con acqua calda, così si crea il vapore che servirà in cottura alle rosette. Prendete le rosette, rigiratele e mettetele in una teglia (foto 13) .

  8. rosette

    Infornate per 20 minuti, come dico sempre regolatevi col vostro forno, dovranno essere di un bel colore dorato (foto 14). 

  9. Farcite e gustate, vi garantisco che sono favolose, il profumo che si spargerà in tutta la casa sarà da capogiro. Provate e fatemi sapere, per ogni chiarimento non esitate a contattarmi.

  10. Se questa ricetta ti è piaciuta, vedi anche:

    Panini da buffet con yogurt greco

    Panburger a lievitazione naturale

  11. Grazie a tutti per il tempo che mi dedicate e se vi fa piacere mi trovate sui social:

    facebook

    instagram

    pinterest

    youtube

Note

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Rosette o michette fatte in casa con lievito di birra”

  1. Per le michette siccome mi ricoradano quando 12enne facevo il garzone di panettiere e mi ricordi che facevamo queste michette; problema che sorge ora. Ho il lievito madre, la farina non è quella che mi proponi non ho la planetaria e devo fare tutto a mano
    G. Morandi

    1. Ciao Giampaolo, allora puoi fare senza problemi a mano, per la farina usa la 0 che usi di solito, puoi fare con la pasta madre, ovvio che come sai i tempi di lievitazione si allungheranno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.