Cornetti di pane sfogliato per buffet

Cornetti di pane sfogliato. Questo pane l’ho trovato in rete un paio di anni, ho preso l’idea ma modificato la ricetta, vi assicuro che sono buonissimi. Andiamo ad impastare.

Sponsorizzato da Molino Petrucci

cornetti di pane sfogliato

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione8 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni16 pezzi
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i cornetti di pane sfogliato

per l’ impasto

  • 1 kgfarina 0
  • 600 gacqua
  • 50 golio di oliva
  • 4 glievito di birra secco
  • 20 gsale

per la sfogliatura

  • 80 gburro

Preparazione dei cornetti di pane sfogliato

  1. In planetaria con gancio o a mano mettiamo: la farina 0, il lievito secco oppure il lievito fresco sciolto in un po di acqua presa dal totale della ricetta, 300 g di acqua e l’olio di oliva (foto 1), facciamo girare a velocità 3 giusto due minuti e uniamo altri 300 g di acqua, in 4 – 5 volte (foto 2). Mettiamo 20 g di sale e terminiamo l’impasto (foto 3), come vedete dalla foto adesso non è liscio…lo diventerà.

  2. Facciamo un giro di pieghe in ciotola e lasciamo riposare 5 minuti scoperto (foto 4). Trasferiamo l’impasto sul piano unto di olio (foto 5). Facciamo una piega (foto 6-7-8-9-10)


  3. Pirliamo l’impasto (foto 11) e mettiamo l’impasto in una ciotola unta di olio (foto 12), copriamo con la pellicola e mettiamo a lievitare nel forno spento fino al raddoppio (foto 13), ci vorranno circa 2 ore.

  4. Rovesciamo l’impasto sul piano infarinato (foto 14), dividiamo in 8 pezzi, tutti delle stesso peso (foto 15. Pirliamo tutti i pezzi (foto 16), copriamo con pellicola e facciamo riposare 30 minuti

  5. Sciogliamo 80 g di burro, servirà tiepido. Tiriamo col mattarello ogni disco (30/35 cm) (foto 17). Mettiamo su un vassoio un foglio di carta forno, appoggiamo il primo disco e spennelliamo col burro fuso (foto 18) (circa 1 cucchiaio per ogni disco). Appoggiamo un altro disco sul primo, copriamo con pellicola e mettiamo in frigo per 2 minuti, tiriamo fuori dal frigo…burro…disco e di nuovo frigo….continuiamo cosi per tutti i dischi, sempre col riposo in frigo (foto 19).

  6. cornetti di pane sfogliato

    Dopo l’ultimo riposo in frigo rovesciamo i dischi sul piano leggermente infarinato (foto 20). Tiriamo la sfoglia di circa 65 cm di diametro e dividiamo in 16 triangoli (foto 21). Arrotoliamo allungando il triangolo (foto 22)

  7. Mettiamo a lievitare su carta forno (foto 23) nel forno spento per circa 2 ore, dipende sempre dalla temperatura che abbiamo in casa. Al raddoppio (foto 24), accendiamo il forno a 200° statico, spennelliamo i cornetti con tuorlo e acqua e inforniamo per circa 30 minuti, regolatevi col vostro forno (foto 25).

Note

Grazie a tutti per il tempo che mi dedicate e se vi fa piacere mi trovate sui social:

facebook

instagram

pinterest

youtube

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.