Trofie con mazzancolle

Le mazzancolle sono crostacei molto simili ai gamberoni dai quali si distinguono principalmente per la colorazione tendente al grigio (da crudi, perché in cottura diventano aranciate) mentre i gamberoni sono rossastri. Differenti nel colore, ma simili nel sapore, tanto è vero che nelle trofie con mazzancolle queste ultime potrete benissimo sostituirle con gamberi, gamberetti, gamberoni o scampi.

E’ una ricetta molto semplice, ma vi suggerisco di provarla perché davvero squisita! Fra l’altro molto veloce e leggera come se ne sente maggiormente il bisogno da adesso per tutta l’estate.

Il condimento è in bianco e reso particolare dal limone e dallo zenzero.

Mettiamoci dunque a cucinare!

Trofie con mazzancolle
Trofie con mazzancolle

Ingredienti per 4 persone

  • 350 gr. di trofie
  • 4 grosse mazzancolle
  • 2 limoni non trattati
  • prezzemolo
  • zenzero
  • cognac
  • 2 cucchiai di parmigiano
  • olio evo
  • sale e pepe
  • noce di burro

Preparazione

Per prima cosa puliamo i crostacei: togliamo la testa e il carapace; incidiamo con un coltellino affilato il dorso per eliminare il filino nero; laviamoli; tamponiamoli con carta da cucina e tagliamoli a pezzetti di circa 2 cm.

Adesso grattugiamo la scorza dei due limoni e spremiamone il succo.

Tritiamo un ciuffo di prezzemolo.

Ecco, tutti gli ingredienti sono pronti e possiamo incominciare.

Scaldiamo una padella antiaderente senza nessun condimento e buttiamoci le mazzancolle. Bagniamo col cognac: infiammiamo e dopo un minuto spegniamo il fuoco.

Togliamo dalla padella il pesce e, nella padella stessa, versiamo un goccio d’olio che scalderemo insieme ad una noce di burro. Versiamo quindi il succo dei limoni e un po’ più di metà della scorza grattata. Un pizzico di sale, pepe, una manciata di prezzemolo tritato e una bella spolverata di zenzero.

Lasciamo ritirare qualche minuto poi togliamo dal fuoco e rovesciamoci i pezzetti di mazzancolle.

Buttiamo la pasta; cuociamola al dente e ripassiamola in padella con un mestolo di acqua di cottura e dopo un minuto con l’aggiunta di parmigiano e un pezzetto di burro. Prima di portare in tavola cospargiamo con la restante scorza di limone e il prezzemolo tritato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.