Spaghetti con tonno fresco al pomodoro

Oggi ci spostiamo in Sicilia con i suoi profumi e sapori unici e cucineremo gli spaghetti con tonno fresco al pomodoro e “muddica”, la mollica di pane abbrustolito in olio, aglio e prezzemolo per dare quel tocco di croccantezza al piatto, molto gradevole.

La cucina siciliana è una delle più varie al mondo, dagli antipasti ai dolci. Piatti ricchi e colorati che appagano non solo il palato, ma anche la vista.

La molteplicità dei sapori della cucina siciliana è certamente dovuta al susseguirsi delle dominazioni. Dai Greci i piatti di terra; dagli Arabi il connubio dolce-salato o le pietanze piccanti e speziate; dai Normanni i processi di essiccazione del pesce; dagli Spagnoli piatti ricchi ed elaborati; dai francesi piatti a base di pesce e verdura e l’uso della cipolla.

L’intreccio di tutte queste culture ha dato origine ad una cucina meravigliosa, sicuramente da provare.

Spaghetti con tonno fresco al pomodoro
Spaghetti con tonno fresco al pomodoro

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr. di spaghetti
  • 800 gr. di tonno fresco in un unico pezzo
  • 600 gr. di passata di pomodoro
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 piccola cipolla
  • foglioline di menta
  • vino bianco
  • sale e pepe
  • 250 gr. mollica di pane bianco
  • prezzemolo

Preparazione

Stecchiamo il pezzo di tonno come siamo soliti fare con un arrosto di carne: pratichiamo dei buchi nella carne del pesce con un coltello affilato e infiliamoci un pezzetto di aglio e 1 fogliolina di menta.

Soffriggiamo in un tegame con l’olio la cipolla affettata sottilmente. Dopodiché uniamo il pezzo di tonno. Se doveste essere solamente in due persone, come ho fatto io,  potete benissimo farlo anche con una fetta o due di tonno anziché un pezzo intero.

Facciamo rosolare il pezzo di tonno rigirandolo, poi bagniamolo col vino bianco. Una volta sfumato ricopriamo con la salsa di pomodoro. Quando raggiungerà il bollore, abbassiamo la fiamma, e lasciamo cuocere piano piano per circa 40 minuti. Alla fine aggiustiamo di sale e pepe e aggiungiamo qualche fogliolina di menta ancora.

Nel frattempo avremo preparato la “muddica”. Avremo tritato con la mezzaluna la mollica di pane insieme a una punta di aglio e un po’ di prezzemolo. Versiamo un goccio d’olio in un tegamino e, una volta caldo, rovesciamoci la mollica che terremo sul fuoco giusto un paio di minuti  per arrostirla e poi spegneremo la fiamma.

A questo punto buttiamo gli spaghetti; scoliamoli al dente e ripassiamoli in padella col tonno che avremo spezzettato grossolanamente con la forchetta e un mestolo di acqua di cottura.

Serviamo i piatti cospargendoli con una manciata di muddica e qualche fogliolina di menta fresca.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.