Rosticciana al forno

Oggi prepareremo un piatto facilissimo: la rosticciana al forno. E’ una ricetta che non richiede grandi capacità, ma, per ottenere una carne morbida, tenera e che si stacchi perfettamente dall’osso  bisogna avere alcune accortezze.

La rosticciana è un piatto tipico toscano ed è il taglio di carne corrispondente alle costine di maiale. Da noi, in Toscana, siamo soliti cuocere alla brace un intero costato, mentre in altre regioni vengono grigliate le singole costine.

Rosticciana al forno
Rosticciana al forno

Ingredienti per 4 persone

  • 800 gr. di rosticciana
  • 2 spicchi d’aglio
  • rosmarino
  • sale e pepe
  • olio evo

Preparazione

Sarò ripetitiva, ma, come ho già detto tante volte, il buon risultato di un arrosto dipende anche dal materiale della pentola in cui si cuoce: per me il migliore è sicuramente l’alluminio. Le pentole in alluminio sono eterne; il calore si distribuisce uniformemente, ma difficilmente si surriscaldano, per cui è difficile che un alimento si bruci. Si puliscono facilmente ma non bisogna metterle in lavapiatti per non farle annerire, come d’altra parte, per lo stesso motivo, non bisogna utilizzarle per bollire l’acqua. Non annerendosi non sarà neppure necessaria la paglietta per mantenerle lucide. L’unica cosa importante, una volta cotto il cibo all’interno, è di rimuoverlo entro qualche ora e di non lasciarlo a lungo a contatto con l’alluminio.

Fatta questa premessa. prendiamo, dunque, una teglia di alluminio.

Tagliamo in 2 la rosticciana; strusciamo la carne con sale e pepe e poniamola all’interno della teglia dove avremo versato un goccio d’olio (mi raccomando poco, perché, in cottura, il grasso si scioglierà aumentando la parte oleosa).

Unite 2 spicchi d’aglio e qualche rametto di rosmarino. Infine versate 1/2 bicchiere d’acqua.

A questo punto la rosticciana è pronta per essere infornata a 170°.

Cuociamola per circa 1 ora, rigirandola di tanto in tanto e aggiungendo l’acqua, man mano che si asciuga e raschiando il fondo per colorire il sugo. L’acqua è molto importante per non seccare la carne e mantenerla umida e morbida. Grattare il fondo con la forchetta ogniqualvolta si aggiunga l’acqua serve ad ottenere un sughino ambrato.

Trascorso questo tempo, spegnete il forno; portate quindi in tavola e servite la rosticciana al forno con patatine arrosto.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.