Riso con la maionese

Oggi vi insegnerò a fare il riso con la maionese, un piatto che mia mamma faceva abbastanza spesso quando aveva ospiti e voleva fare una cena raffinata.

Si tratta di una ricetta piuttosto semplice, ma, per la buona riuscita del piatto è basilare una buona maionese. E’ un piatto freddo, quindi molto pratico quando abbiamo ospiti, perché ci permette di prepararlo con largo anticipo. Si presenta molto bene ed è quindi un piatto adatto anche in un buffet per una cena in piedi.

Era già tanto tempo che non lo facevo, ma, qualche giorno fa, avendo amici a cena, proprio mia mamma mi ha suggerito di farlo; ho deciso di seguire il suo consiglio e mi sembra sia stato molto apprezzato dagli ospiti.

Andiamo dunque in cucina!

Riso con la maionese
Riso con la maionese

Ingredienti per 8 persone

  • 400 gr. di riso
  • burro
  • 16 code di gambero surgelate
  • cognac
  • 2 tuorli
  • 1/2 lt. di olio di oliva
  • limone
  • aceto
  • sale
  • foglie di lattuga

Preparazione

Mettiamo sul fuoco una pentola con acqua e un po’ di sale e portiamola a bollire. Quando bolle versiamo il riso e lessiamolo. Io, anche se non devo fare un risotto, ma solo lessarlo, preferisco ugualmente utilizzare il riso carnaroli. Non mi piacciono assolutamente quei risi che non scuociono che sembrano palline di gomma.

Una volta cotto il riso, scoliamolo e sciacquiamolo sotto il rubinetto dell’acqua calda. Mi raccomando calda perché dovremo poi condirlo col burro e, se risultasse freddo, il burro non si scioglierebbe.

Versiamolo in una zuppiera che avremo tenuto al caldo e condiamolo col burro. Prendiamo uno stampo a ciambella, rovesciamoci il riso e pressiamolo per compattarlo. Quando sarà raffreddato riponiamolo in frigo.

Dopo aver scongelato le code di gambero buttiamole in una padella calda antiaderente senza condimento. Dopo neanche un minuto bagniamo col cognac e infiammiamo. Lasciamo cuocere un minuto poi spegniamo il fuoco.

A questo punto non ci resta che preparare la maionese e per questo vi rimando alla mia ricetta Nocciolino bollito con patate e maionese

dove spiego nei dettagli come prepararla.

Adesso guarniamo la corona di riso con le code di gambero sopra e le foglie di lattuga intorno e rovesciamo al centro la maionese.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.