Filetto con scarola

Oggi vi presento un piatto che ho inventato e che mi ha dato molta soddisfazione: il filetto con scarola. Una ricetta molto semplice che si presta per una cena con ospiti.

La scarola, di per sè una verdura della cucina casalinga solitamente ripassata o adoperata per una torta rustica, può diventare anche delicata per una cena raffinata.

La scarola ha un gusto un po’ amarognolo, come le verdure piacciono tanto a me, e si sposa perfettamente con sapori decisi come olive, acciughe, capperi. In questa ricetta l’ho cucinata con i capperi, ma andiamo a vedere passo passo.

Filetto con scarola
Filetto con scarola

Ingredienti per 4 persone

  • 800 gr. di filetto di maiale
  • 2 scarole
  • 2 cucchiai di capperi
  • olio evo
  • burro
  • sale e pepe

Preparazione

Come avete visto gli ingredienti sono davvero pochi e fra l’altro anche economici.

Non so se avete mai provato il filetto di maiale, ma vi consiglio di farlo perché molto buono e decisamente più economico di quello di manzo.

Puliamo la scarola e tagliamola a pezzetti.

Prendiamo un tegame di alluminio e rosoliamoci con un goccio d’olio e una noce di burro il filetto precedentemente strusciato col sale. Sarò ripetitiva, ma vi ricordo che massaggiare un attimo la carne col sale facilita la rosolatura e il bel colorito scuro della carne.

Una volta rosolata la carne, tiriamola su dal tegame e poniamola su un piatto.

In quella stessa casseruola rovesciamoci la scarola (se non dovesse entrarci tutta insieme, mettiamone poca alla volta, copriamola col coperchio e, in poco tempo si abbasserà di volume). Saliamo, pepiamo e uniamo i capperi. Lasciamo cuocere (circa 20/25 minuti) fino a che risulterà tenera.

A questo punto frulliamo col frullatore ad immersione e rimettiamo in tegame la salsa per poterla mantenere calda.

Adesso rimettiamo olio e un pezzetto di burro in un altro tegame e finiamo di cuocere il filetto che avevamo appena rosolato. Sarà cotto in circa 10 minuti, poi dipende dalla grandezza del filetto, aggiungendo un paio di volte un goccio d’acqua quando tenderà ad asciugarsi.

Adesso, su un tagliere, tagliamo a fette di circa un centimetro il filetto e versiamo il sughino della carne rimasto nel tegame nella crema di scarola che mescoleremo.

Versiamo la crema di scarola sul piatto da portata e ricopriamo col filetto affettato.

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.