Crostini polenta e baccalà

Crostini polenta e baccalà

I crostini polenta e baccalà che vi propongo sono una versione semplicistica della ricetta originaria veneta . La differenza principale è che li ho preparati col baccalà e non con lo stoccafisso, come la tradizione vuole (in Veneto chiamano baccalà lo stoccafisso).

Sapete la differenza tra baccalà e stoccafisso? Stiamo parlando sempre dello stesso pesce, il merluzzo, ma conservato con tecniche differenti: essiccato lo stoccafisso e sotto sale il baccalà. Tutti e due, prima dell’utilizzo, hanno bisogno di rimanere immersi nell’acqua fredda per un paio di giorni: lo stoccafisso per reidratarsi e riacquistare la consistenza della carne iniziale, mentre il baccalà per perdere il sale in eccesso che non ne permetterebbe la commestibilità.

Sia il baccalà che lo stoccafisso si sposano perfettamente con la polenta sia fresca che arrostita o fritta, come in questo caso per preparare dei crostini.

crostini polenta e baccalà
crostini polenta e baccalà

Ingredienti

  • 400 gr. baccalà già ammollato
  • 1/2 spicchio d’aglio
  • prezzemolo
  • 4 acciughe sottosale
  • olio evo
  • sale e pepe
  • polenta a fette da friggere

Preparazione

Lessare il baccalà e pulirlo dalla pelle e dalle lische.

In un mortaio pestate le acciughe, precedentemente lavate, spinate ed asciugate insieme a 1/2 spicchio d’aglio e, quando saranno triturate, aggiungete il baccalà, continuando a battere ed aggiungendo a filo l’olio. Alla fine unite il prezzemolo tritato, sale e pepe.

Adesso friggete le fette di polenta e fatele scolare su carta da cucina.

Un consiglio: se non avete voglia di friggere foderate una teglia con carta forno; versate sul fondo dell’olio e disponeteci sopra le fette di polenta, unte sopra e sotto. Mettete in forno caldo fino a farle dorare.

Mettete su ogni fetta di polenta la crema di baccalà e i crostini sono pronti.

Mi piace anche presentarlo in vaschette monodose con strisce di polenta fritta a parte come nella foto sotto.

crostini polenta e baccalà
crostini polenta e baccalà

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.