Crostini di polenta e scalogni

Crostini di polenta e scalogni

I crostini di polenta e scalogni sono, praticamente, delle bruschette fatte, anziché col pane, con fettine di polenta con sopra una salsina di scalogni cotti in agrodolce e tagliati al coltello.

Le bruschette, i crostini sono sempre quella cosa sfiziosa che si mangia volentieri con un aperitivo, in un buffet o appena seduti a tavola mentre si aspetta la cena.

Trovo sempre molto gustose le bruschette fatte con la polenta in sostituzione del pane. Per questo suggerisco, ogni volta che cucinate la polenta, di tagliare a fette quella fredda avanzata e di riporla in freezer, per averle sempre a portata di mano. Per mettere in freezer le fette di polenta foderate un vassoio con carta da forno, sopra uno strato di fette; ricoprite con un foglio di carta forno e formate un altro strato. Una volta congelate potete riempire un sacchetto di plastica, tanto le fette non si attaccheranno più una con l’altra.

Lo scalogno è simile alla cipolla, ma con un gusto meno forte. Se lo utilizzate in un soffritto, dal momento che contiene meno acqua rispetto alla cipolla, tende ad annerirsi più velocemente. Quindi vi suggerisco di evitare di soffriggerlo troppo, oppure di aggiungere un goccio d’acqua.

crostini di polenta e scalogni
crostini di polenta e scalogni

Ingredienti

  • 5 fette di polenta avanzata
  • 8 scalogni
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • sale
  • vino bianco
  • aceto
  • 1 cucchiaino di miele
  • prezzemolo
  • olio evo

Preparazione

Pelare gli scalogni e cuocerli in un pentolino coprendoli con vino bianco e aceto in parti uguali, un pizzico di sale e 1 cucchiaino di zucchero.

Quando la parte liquida di vino e aceto si sarà asciugata e gli scalogni saranno morbidi, tritarli col coltello e mescolarli in una ciotolina con il miele e il prezzemolo tritato.

Prepariamo adesso i crostini di polenta. Foderiamo con carta forno una teglia: ungiamola con un goccio d’olio; disponiamoci sopra le fette di polenta e spennelliamole con altro olio. Poniamo in forno a 180° e lasciamo abbrustolire.

Quando la polenta sarà colorita e croccante tiriamola fuori dal forno e asciughiamola dall’olio in eccesso su carta da cucina.

Ricopriamo ogni crostino di polenta con la salsa di scalogni e portiamo in tavola.

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.