Vellutata di sedano

Questa sera prepariamo la vellutata di sedano: sana, leggera e saporita. Per renderla particolare ho ricavato, da 2 fette di polenta avanzata, dei piccoli crostini che ho arrostito in forno con un goccio d’olio.

Vellutata di sedano
Vellutata di sedano

Ingredienti per 4 persone

  • 1 sedano
  • 2 patate
  • 1 cipolla
  • sale e pepe
  • olio evo
  • grana grattugiato
  • 3 fette di polenta

Preparazione

Preparare la vellutata di sedano è molto semplice.

Puliamo quindi il sedano, eliminando le 2/3 coste più esterne e togliendo i fili. Tagliamolo grossolanamente e mettiamola in una pentola insieme alle patate e alla cipolle, anch’esse pulite e tagliate a pezzi.

Ricopriamo di acqua, aggiungiamo un po’ di sale grosso e mettiamo sul fuoco.

Lasciamo cuocere circa 1 ora , fino a che le verdure saranno tenere, dopodiché, col frullatore ad immersione, frulliamo ed otteniamo una crema vellutata.

Nel frattempo tagliamo a cubetti 3 fette di polenta ( vi ricordo, quando fate la polenta, di congelare sempre quella avanzata tagliata a fette, per poterla utilizzare come in questo caso, o da poterla fare fritta o arrosto per accompagnare un umido, una verdura, dei formaggi e salumi).

Prendiamo una teglia, foderiamola con carta forno, versiamoci i crostini di polenta e rigiriamoli con qualche cucchiaio di olio. Inforniamo per circa 20 minuti fino a che i crostini saranno dorati.

A questo punto possiamo servire la vellutata di sedano: riempiamo le scodelle con la vellutata, cospargiamo con qualche crostino croccante, un goccio d’olio crudo, un giro di pepe e una spolverata di grana grattugiato.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.