Cartoccio orata al pesto

Oggi prepariamo un piatto di grande effetto: il cartoccio orata al pesto.

La tecnica di cottura al cartoccio è sicuramente una delle più sane: permette di utilizzare poco condimento ed esaltare i sapori ed i profumi degli alimenti che mantengono tutte le loro proprietà nutritive.

Cartoccio orata al pesto
Cartoccio orata al pesto

Ingredienti per 4 persone

  • 4 orate
  • 2 peperoni rossi
  • basilico
  • pinoli
  • prezzemolo
  • maggiorana
  • succo di limone
  • olio evo
  • sale e pepe

Preparazione

Laviamo, asciughiamo e mettiamo sulla piastra di ghisa, già calda, i peperoni ad arrostire.

Mentre li sorvegliamo, rigirandoli di tanto in tanto per farli cuocere uniformemente, dedichiamoci al pesto.

Frulliamo un bel ciuffo di basilico insieme alle foglie di 4/5 rametti di prezzemolo, altrettante foglioline di maggiorana (se non l’avete fresca utilizzerete quella secca), 2 cucchiai di pinoli, un pizzico di sale,  olio e il succo di 1/2 limone. Ottenuto il pesto, aggiungetevi 1 cucchiaio di pinoli interi, mescolate, versate in una ciotola e tenete la salsa da parte.

Nel frattempo i peperoni si saranno anneriti da tutte le parti. Toglieteli dal fuoco e lasciateli intiepidire.

Adesso tagliateli in quattro; togliete i filamenti bianchi e i semini interni e passateli sotto il rubinetto dell’acqua fredda: la pelle si staccherà molto semplicemente. A questo punto tamponateli con carta da cucina per asciugarli e tagliateli a striscioline che riporrete in una ciotola. Quando avrete terminato tale operazione, conditeli con un trito di solo basilico, sale, pepe e olio evo.

Siamo quindi pronti per preparare il cartoccio.

Ritagliamo 4 fogli di carta forno di cm. 30X40.

Su ogni foglio versiamo un goccio d’olio e adagiamoci sopra un’orata. Mettiamo all’interno un cucchiaino di pesto e un paio sopra (dobbiamo tenere da parte un po’ di pesto che porteremo in tavola e che metteremo fresco sulle orate sfilettate). Una spolverata di sale e pepe e contorniamo con i peperoni. Chiudiamo il cartoccio a caramella e riponiamo sulla placca da forno.

Inforniamo dunque i nostri cartocci in forno preriscaldato a 180°/200° per venti minuti.

Apriamo i cartocci e sfilettiamo il pesce; mettiamo sopra ogni piatto i filetti di orata con i peperoni accanto e ricopriamoli con pesto fresco.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.