Crostata di mele

So fare tante torte buone, ma se voglio fare sicuramente bella figura con una persona, di cui non conosco i gusti, andare quindi sul sicuro, ricorro alla ricetta della crostata di mele. Chiunque l’abbia mangiata è sempre rimasto entusiasta. È una torta che piace proprio a tutti.

Crostata di mele
Crostata di mele

Ingredienti

  • 250 gr. di farina 00
  • 3 tuorli
  • 125 gr. di burro
  • 75 gr. di zucchero
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • pizzico di  sale
  • 7/8 mele golden
  • 10 cucchiai di zucchero

Preparazione

Iniziamo dalla pasta frolla.

Versiamo sul piano da lavoro la farina e lo zucchero; facciamo un incavo al centro e rompiamoci le uova (solo i tuorli), un pizzico di sale, la scorza del limone grattugiata e il burro a pezzetti. Impastiamo bene tutto fino a che avremo ottenuto un composto liscio ed omogeneo. Facciamone una palla che avvolgeremo nella pellicola e riporremo in frigo.

Dedichiamoci adesso alle mele. Sbucciamole, tagliamole a spicchi poi a lamelle fini ( se avete un mixer potete benissimo utilizzarlo).

A questo punto tiriamo fuori dal frigo la pasta frolla e stendiamola col matterello, tenendone da parte un po’ per fare le strisce sopra la crostata. Con le dosi che ho indicato io ho fatto 2 crostate come quella in fotografia (ho utilizzato la teglia di alluminio per 4 usa e getta).

Prima di rivestire la teglia con la pasta frolla, ricordatevi di imburrare e infarinare la teglia.

Una volta stesa la frolla sul fondo e sui bordi della teglia, spolverizziamo il fondo con 2 cucchiai di zucchero. Ricopriamo dunque con metà mele; cospargiamo con 2 cucchiai di zucchero e poi ancora le mele fino ad utilizzarle tutte. Ancora 1 cucchiaio di zucchero e poi ritagliamo le strisce di pasta con la rotella e disponiamole sulla crostata.

Facciamo cuocere in forno preriscaldato a 180° per 50/60 minuti.

La crostata con le mele è pronta. Tiepida sarà squisita.

 

 

 

 

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.