Orata al cartoccio con funghi

È già da un po’ di tempo che volevo provare questo accostamento di mare e terra. Devo dire che il risultato è stato ottimo. E dire che,per preparare l’orata al cartoccio con funghi, ho utilizzato degli economici funghi champignon.

Orata al cartoccio con funghi

    Orata al cartoccio con funghi

Ingredienti per 2 persone

  • 2 orate
  • 300 gr. di funghi champignon
  • 3/4 funghi secchi
  • prezzemolo
  • 2 spicchi d’aglio
  • timo
  • sale e pepe
  • olio evo

Preparazione

L’orata al cartoccio con funghi è una ricetta molto semplice.

Partiamo dai funghi. Io ho utilizzato i funghi champignon perché volevo vedere se anche con un fungo così economico avrei ottenuto un buon risultato. È chiaro che se utilizzerete funghi più pregiati  il risultato non potrà che migliorare.

Per prima cosa mettiamo i funghi secchi in acqua tiepida ad ammollarsi. Puliamo i funghi champignon dalla terra, laviamoli velocemente, tamponiamoli con carta da cucina e affettiamoli sottilmente.

Adesso versiamo l’olio in una padella e rosoliamo gli spicchi d’aglio. Dopodiché aggiungiamo i funghi freschi e anche quelli secchi strizzati e tagliuzzati. Trifoliamoli, aggiungendo acqua se necessario. Dopo circa 20 minuti risulteranno cotti. Salare, pepare e aggiungere prezzemolo tritato e timo.

A questo punto puliamo le orate, tagliamo le pinne, togliamo le branchie, laviamole e asciughiamole. All’interno di ognuna mettiamo sale, pepe, timo e prezzemolo tritato.

Prepariamo ora i cartocci:  ritagliamo due pezzi di carta forno; ungiamo leggermente il fondo; adagiamoci sopra ognuno un’orata e stendiamo dalle parti i funghi; irroriamo con un goccio d’olio e un pizzico di sale e pepe e chiudiamo i cartocci.

Inforniamo in forno preriscaldato a 200 per 20 minuti.

Tiriamo fuori dal forno, apriamo ogni cartoccio e sfilettiamo il pesce nei piatti accompagnandoli con i funghi. Io suggerisco un filo d’ollio crudo.

La bontà e la leggerezza di questo piatto vi sorprenderà.

Orata al cartoccio con funghi
Orata al cartoccio con funghi

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.