Cannoli di pasta fillo

Cannoli di pasta fillo

Volevo fare qualcosa di buono, ma avevo proprio poco tempo, come un po’ tutti in questi ultimi giorni che precedono le feste, ed ho pensato ai cannoli di pasta fillo.

La pasta fillo è una pasta molto versatile perché si presta sia a ricette salate che dolci. Si può friggere o cuocere al forno; io, generalmente, preferisco metterla al forno.

Cannoli di pasta fillo
Cannoli di pasta fillo

Ingredienti per 15/16 cannoli

  • pasta fillo
  • 400 ml. latte
  • 100 ml. panna fresca
  • 45 gr. di farina
  • 6 tuorli
  • 140 gr. di zucchero
  • scorza di limone
  • 30 gr. di burro
  • mandorle a lamelle
  • zucchero a velo

Preparazione

Iniziamo col preparare la crema.

Mettiamo sul fuoco una casseruola con il latte, la panna e 2 pezzetti di buccia di limone. Quando bolle spegniamo il fuoco.

Nel frattempo montiamo con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero. Quando saranno chiari e spumosi aggiungiamo la farina setacciata, continuando a mescolare con le fruste.

Incorporata e amalgamata la farina, versiamo, tutto in una volta, il latte filtrandolo con un setaccio. Mescoliamo con la frusta a mano; versiamo il composto in una casseruola e mettiamolo sul fuoco al minimo. Continuiamo a rigirare la crema, lasciandola appena sobbollire, per circa 8 minuti, dopodiché spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare, sigillandola con la pellicola.

Ora prendiamo i fogli di pasta fillo e ritagliamo dei quadrati di circa 12 cm. di lato.

Per ogni cannolo serviranno 3 quadrati. Stendiamo il primo quadrato; spennelliamolo con burro fuso e spolverizziamo di zucchero a velo. Ricopriamo col secondo quadrato; spennelliamo di nuovo col burro e cospargiamo di zucchero a velo. Mettiamo sopra il terzo quadrato; spennelliamo ancora col burro e ancora zucchero a velo.

A questo punto mettiamo una striscia di crema e avvolgiamo il cannolo che chiuderemo spennellando con un po’ di burro e lasciando cadere qualche mandorla a lamelle.

Prepariamo in questo modo tutti i cannoli. Poniamoli su una placca ricoperta da carta da forno e inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 6/7 minuti.

Sforniamo e spolverizziamo di zucchero a velo.

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.