Branzino e gamberi al limone

Mi piace sempre molto cucinare il pesce al cartoccio. Permette di mantenere intatte tutte le proprietà e tutti i profumi e sapori degli ingredienti adoperati. Oggi prepareremo insieme un cartoccio di branzino e gamberi al limone. Il pesce non si asciugherà e la carne rimarrà umida e morbida con un gran profumo di rosmarino e limone.

La tecnica del cartoccio ci permette di prepararlo con grande anticipo e di andarlo infornare all’ultimo. Fra l’altro portare in tavola un cartoccio è sempre di grande effetto.

Si tratta, solitamente, di piatti sani, leggeri e raffinati. Non sono difficili da preparare e permettono di non sporcare granché in cucina. Viste tutte queste qualità, impariamo a farli più spesso!

Branzino e gamberi al limone
Branzino e gamberi al limone

Ingredienti per 4 persone

  • 600 gr. di filetti di branzino
  • 20 code di gambero
  • 6 limoni
  • olio evo
  • sale e pepe
  • rosmarino

Preparazione

Come avrete visto dalla lista, gli ingredienti sono molto pochi, ma ci permetteranno di portare in tavola un piatto sano, leggero e molto buono. D’altra parte, in genere, il pesce non necessita di grandi lavorazioni e tempi lunghi di cottura. Io ho preparato questo piatto con filetti di branzino, ma potete utilizzare qualsiasi filetto: orata, rombo, pescatrice, spatola, quello che preferite o avete trovato al mercato.

Andiamo dunque a preparare il cartoccio di branzino e gamberi al limone.

Ritagliamo 8 quadrati di carta forno di circa 20 cm. di lato.

Su 4 fogli versiamo un goccio d’olio e distribuiamoci i filetti di branzino tagliati in 3/4 pezzi. Io ho lasciato la pelle, tanto in cottura, si staccherà molto facilmente. Se preferite, però, toglierla, scottate giusto un attimo i filetti in un dito d’acqua bollente appoggiandoli dal lato della pelle che verrà via subito.

Disponiamo insieme ai filetti di pesce le code di gambero pulite e sgusciate.

Ad ogni cartoccio unite ora gli spicchi di un limone pelati a vivo, sale, pepe, rosmarino, un giro d’olio il succo di 1/2 limone.

Ricoprite con un quadrato di carta forno e, arrotolando i bordi, chiudete i cartocci.

Infornate a 200° per 15 minuti.

Portate in tavola direttamente il cartoccio facendo un taglio a croce con le forbici sul cartoccio per aprirlo o, se preferite, trasferite il contenuto sui piatti irrorandolo col proprio sughino.

Branzino e gamberi al limone
Branzino e gamberi al limone
/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.