Spezzatino con piselli

Maggio è il mese dei piselli. Approfittiamone per preparare lo spezzatino con piselli, un piatto classico della cucina italiana.

Troviamo questo legume fresco sui banchi del mercato per un breve periodo: qualche settimana, massimo un mese. Quindi, quando li vediamo, vi consiglio di acquistarli, perché, sebbene siano reperibili tutto l’anno congelati, secchi o in scatola quelli freschi hanno un gusto squisito, veramente particolare.

Spezzatino con piselli
Spezzatino con piselli

Ingredienti per 4 persone

  • 800 gr. di carne di vitello a bocconcini
  • 2 kg. di piselli freschi
  • 3 spicchi d’aglio
  • 2 carote
  • vino bianco
  • olio evo
  • burro
  • sale e pepe

Preparazione

Fare uno spezzatino non richiede particolare bravura, perché è una ricetta molto semplice; necessita, però, di tempo perché prevede una cottura lunga a bassa temperatura che permette di rendere la carne molto tenera in modo che si possa tagliare con la sola forchetta senza neppure utilizzare il coltello.

Andiamo dunque a vedere come preparare lo spezzatino con piselli.

Peliamo gli spicchi d’aglio; tagliamoli per il lungo e togliamo l’anima.

Tritiamo le carote.

Prendiamo un tegame di alluminio; versiamo un goccio d’olio e rosoliamo gli spicchi d’aglio, dopodiché aggiungiamo la carne a bocconcini. Quando comincia a scurirsi bagniamo col vino bianco. Lasciamo evaporare e uniamo le carote tritate e un pezzetto di burro. A questo punto saliamo, pepiamo, copriamo con un coperchio, abbassiamo la fiamma al minimo e cuociamo lentamente.

Ogni volta che il sughino si asciuga, rigiriamo la carne per colorirla da tutte le parti, versiamo un mestolino d’acqua, grattiamo il fondo con una forchetta e ricopriamo.

Quando la carne risulterà tenera (occorrerà circa 1 ora e mezza), aggiungiamo i piselli sgranati, sale e pepe.

Cuociamo i legumi per circa 30 minuti. Assaggiamo che siano teneri e aggiustiamo di sale e pepe.

Lo spezzatino con piselli è pronto. Portiamolo in tavola per la gioia di grandi e piccini. E’,infatti, un piatto che solitamente piace anche ai bimbi.

 

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.