Frittelle di mele

Frittelle di mele

Ieri era un giorno di festa e, con tutta la famiglia riunita, ho pensato, da nonna, di preparare le frittelle di mele. E’ un dolce che trovo buonissimo ma che raramente si mangia perché surclassato da dolci più moderni e, non so perché, lo lego alle ricette della nonna.

Le frittelle di mele sono un dolce molto semplice e goloso, tipico, come tutte le frittelle, del periodo di Carnevale, ma perfette, anche al di fuori di questa ricorrenza, come fine pasto o per una merenda in allegria.

Frittelle di mele
Frittelle di mele

Ingredienti

  • 100 gr. di farina
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 uovo
  • 100 ml. latte
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 4 mele golden
  • succo di 2 limoni
  • 1 lt olio di arachidi
  • zucchero

Preparazione

Partiamo dalla pastella.

Setacciamo la farina e il lievito e teniamo da parte. Apriamo un uovo in una ciotola e con una frusta elettrica montiamolo insieme al cucchiaio di zucchero. Continuiamo a montare unendo, poco alla volta , la farina e il lievito, alternandola al latte. Quando avremo incorporato tutti gli ingredienti, lavoriamo ancora un paio di minuti e poi copriamo con la pellicola e lasciamo riposare almeno 1/2 ora fino al momento di friggere le frittelle.

Adesso sbucciamo e detorsoliamo le mele e tagliamole a rondelle alte un po’ meno di 1 cm. Poniamole in una ciotola e versiamoci sopra il succo di limone. Al posto del limone, volendo, possiamo utilizzare anche il rum.

Siamo pronti per friggere.

Versiamo l’olio in una pentola dai bordi alti e accendiamo il fuoco. Quando l’olio sarà caldo, prendiamo una rondella di mela alla volta, passiamola velocemente nella pastella da una parte e dall’altra e immergiamola nell’olio bollente (friggiamone 4 o 5 alla volta, non di più, per non abbassare troppo la temperatura dell’olio). Lasciamo cuocere da una parte e dopo un minuto rigiriamo le frittelle. Scoliamole su carta da cucina e passiamole subito nello zucchero.

Terminato di friggere portiamo in tavola le frittelle ancora tiepide: saranno irresistibili!

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da francescapassionecucina

Sono nata a Roma il 5 gennaio 1956, ma mi considero Toscana e più precisamente della Versilia dove ho vissuto la maggior parte della mia vita e dove sono tornata a vivere definitivamente. L'influenza di questa terra, sia dell'alta Toscana che della Liguria è ben presente nella mia cucina.