Tiramisù finger food

I tiramisù finger food sono dei dolcetti facilissimi e velocissimi da preparare. Solitamente li preparo ogni volta che mi avanza della crema diplomatica e ti assicuro che spariscono in un lampo. Sono perfetti come merenda, oppure come fine pasto, ma fanno una bellissima figura nei buffet. Cosa significa finger food? Letteralmente è cibo che può essere mangiato con le mani, meglio se in un solo boccone. Solitamente quando si pensa al finger food si pensa automaticamente agli antipasti, quindi si parla di salato, ma nella cucina più moderna hanno fatto capolino anche i finger food di dolci che, nella loro veste originale, sono dolci al cucchiaio o addirittura torte.

Se ti è piaciuta questa idea, devi assolutamente provare anche: Pavesini al cocco ripieni, Pavesini ripieni alle fragole.

Scorri per scoprire la ricetta!

tiramisù finger food
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni22
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i tiramisù finger food

100 g pavesini (al caffè)
q.b. cacao amaro in polvere

Strumenti

Sac a poche
Setaccio

Come fare i tiramisù finger food

Per preparare i tiramisù finger food, come prima cosa occupati della crema diplomatica.

Per una riuscita perfetta di questa ricetta, la crema deve essere molto fredda e ben soda, quindi il consiglio è prepararla anche il giorno prima e farla riposare in frigo ben coperta con pellicola a contatto, per evitare la spiacevole formazione di una superficie dura.

Inserisci la crema diplomatica in una sac a poche munita di bocchetta: puoi scegliere la tua forma preferita, io ho utilizzato una bocchetta liscia del diametro di 2 cm, ma va bene anche a stella.

Prendi un pavesino, metti la crema sulla superficie inferiore e accoppialo con un altro pavesino. Procedi così con tutti i pavesini.

Cospargi la superficie dei finger tiramisù con del cacao amaro, metti su un piatto da portata e servi. Buon appetito!

Conservazione

I tiramisù finger food si conservano per diversi giorni in frigo, ma tenderanno a diventare più molli. Puoi congelarli e servirli anche come piccoli gelati biscotto.

Consigli

I tiramisù finger food sono croccanti se consumati appena fatti. Se preferisci una versione più morbida, puoi bagnarli velocemente nel latte o nel caffè.

Puoi usare sia i pavesini, di qualunque gusto, o i classici savoiardi. In questi casi, però, ti consiglio di bagnarli nel caffè, per conferire ai tiramisù finger il tipico sapore al caffè del tiramisù.

Puoi usare sia cacao amaro che dolce.

Se pensi che la tua crema diplomatica non sia abbastanza solida e possa sciogliersi, aggiungi 2 fogli di gelatina (colla di pesce) sciolti in una tazzina di latte per renderla più stabile.

Per una versione alternativa, puoi farcirli anche solo con panna e un velo di crema alle nocciole!

Seguimi sui social

FACEBOOK: pagina ufficiale

FACEBOOK: gruppo ufficiale

PINTEREST: tutte le mia bacheche

YOUTUBE: tutte le mie video ricette

INSTAGRAM: foto e vita e di tutti i giorni

PODCAST: tutti i miei podcast

TIK TOK: tutti i miei video

Se vuoi ricevere tutte le mie ricette iscriviti alla NEWSLETTER, è gratuita: vai al form di iscrizione.

RESTIAMO IN CONTATTO!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.