Dita di strega

I biscotti dita di strega insanguinate di Halloween sono un dolcetto perfetto sia per concludere la cena che per far divertire grandi e piccini con un biscotto che fa venire i brividi. Sarai contenta se ti diranno che sono davvero brutti!

Se cerchi altre ricette a tema Halloween dai un’occhiata a:

dita di strega insanguinate di Halloween
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni18
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno

Ingredienti per le dita di strega

220 g farina 00
90 g zucchero
90 g burro
1 uovo
1 scorza di limone
18 mandorle (spellate)
q.b. confettura di ciliegie
109,59 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 109,59 (Kcal)
  • Carboidrati 14,70 (g) di cui Zuccheri 5,82 (g)
  • Proteine 2,03 (g)
  • Grassi 5,13 (g) di cui saturi 2,88 (g)di cui insaturi 2,15 (g)
  • Fibre 0,45 (g)
  • Sodio 5,15 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 22 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Frullatore / Mixer
Carta forno
Tarocco in metallo
Tappetino
Pennello
Teglia
Grattugia

Come fare le dita di strega

Per preparare i biscotti dita di strega, come prima cosa prepara l’impasto base. Nel bicchiere del frullatore metti il burro freddo tagliato a pezzetti, aggiungi la farina 00 e frulla per fare la sabbiatura. Otterrai un composto bricioloso.

Per preparare i biscotti dita di strega, come prima cosa prepara l'impasto base. Nel bicchiere del frullatore metti il burro freddo tagliato a pezzetti, aggiungi la farina 00 e frulla per fare la sabbiatura. Otterrai un composto bricioloso.

Aggiungi quindi l’uovo, lo zucchero e la buccia di un limone grattugiata. Continua a frullare fino a che non otterrai una palla di impasto. Estrai l’impasto dal frullatore, appiattiscilo con le mani, avvolgilo in carta forno e fai riposare in frigo per 30 minuti.

Aggiungi quindi l'uovo, lo zucchero e la buccia di un limone grattugiata. Continua a frullare fino a che non otterrai una palla di impasto. Estrai l'impasto dal frullatore, appiattiscilo con le mani, avvolgilo in carta forno e fai riposare in frigo per 30 minuti.

Riprendi l’impasto e forma i biscotti: con un tarocco (cerca di maneggiare in meno possibile l’impasto per non riscaldarlo) ricava dei pezzi da 24 g. Lavora ogni pezzo con le mani fino a formare un bigolo lungo 10 cm. Usando un tappetino in silicone non avrai bisogno di aggiungere altra farina.

Riprendi l'impasto e forma i biscotti: con un tarocco (cerca di maneggiare in meno possibile l'impasto per non riscaldarlo) ricava dei pezzi da 24 g. Lavora ogni pezzo con le mani fino a formare un bigolo lungo 10 cm. Usando un tappetino in silicone non avrai bisogno di aggiungere altra farina.

Disponi i bigoli su una teglia, rivestita di carta forno, e decora i biscotti per dare la forma definitiva in modo che assomiglino a delle dita. Incidi i bigoli con taglietti per simulare le nocche, spennella l’estremità con della marmellata di colore rosso (ciliegia, fragola, frutti di bosco) e attacca su di essa una mandorla spellata per simulare l’unghia. Metti la teglia in frigo per 30 minuti. Così facendo i biscotti non si deformeranno in cottura.

Disponi i bigoli su una teglia, rivestita di carta forno, e decora i biscotti per dare la forma definitiva in modo che assomiglino a delle dita. Incidi i bigoli con taglietti per simulare le nocche, spennella l'estremità con della marmellata di colore rosso (ciliegia, fragola, frutti di bosco) e attacca su di essa una mandorla spellata per simulare l'unghia. Metti la teglia in frigo per 30 minuti. Così facendo i biscotti non si deformeranno in cottura.

Cuoci in forno preriscaldato, funzione statica, a 180°C per 20 minuti. Controlla spesso la cottura perché non devono diventare troppo bruniti.

Conservazione

Le dita della strega insanguinate si conservano anche per 2 settimane in un contenitore a chiusura ermetica.

Consigli

Le dita di strega di Halloween si possono aromatizzare con vaniglia, arancia, cannella etc.

Se farai delle dita più piccole potrai ottenerne fino a 24.

Seguimi sui social

FACEBOOK: pagina ufficiale

FACEBOOK: gruppo ufficiale

PINTEREST: tutte le mia bacheche

YOUTUBE: tutte le mie video ricette

INSTAGRAM: foto e vita e di tutti i giorni

PODCAST: tutti i miei podcast

TIK TOK: tutti i miei video

Se vuoi ricevere tutte le mie ricette iscriviti alla NEWSLETTER, è gratuita: vai al form di iscrizione.

RESTIAMO IN CONTATTO!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.