Conchiglie di pasta sfoglia salate

Le conchiglie di pasta sfoglia salate sono un’idea creativa e gustosa per un antipasto o un finger food che sicuramente catturerà l’attenzione dei tuoi ospiti. Queste sfogliatine a forma di conchiglia sono leggere e croccanti, grazie alla pasta sfoglia, e possono essere farcite con una varietà di ingredienti salati. Sono un modo divertente e originale di presentare i tuoi antipasti, creando un effetto visivo accattivante e una combinazione di sapori deliziosi. Ideali per feste, anche a tema mare o spiaggia, buffet o occasioni speciali. Aggiungeranno un tocco di eleganza e sapore al tuo menù.

Cerchi altre ricette di antipasti sfiziosi con la pasta sfoglia? Guarda queste qui:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura13 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le conchiglie di pasta sfoglia salate

1 rotolo pasta sfoglia
200 g insalata russa (capricciosa o tua preferita)
6 mozzarellina ciliegina
1 uovo

269,30 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 269,30 (Kcal)
  • Carboidrati 20,57 (g) di cui Zuccheri 2,06 (g)
  • Proteine 6,52 (g)
  • Grassi 18,03 (g) di cui saturi 3,84 (g)di cui insaturi 13,24 (g)
  • Fibre 1,38 (g)
  • Sodio 261,91 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Coppapasta
Coltello
Teglia
Carta da forno
Pennello

Come fare le conchiglie di pasta sfoglia salate

Per preparare le conchiglie di pasta sfoglia come prima cosa srotola la pasta sfoglia e, con un coppa pasta da 10 cm, ricava 6 cerchi e disponili sulla teglia rivestita di carta forno. La dimensione del coppa pasta è solo un suggerimento: puoi scegliere di fare dei cerchi più piccoli e avere meno sfrido. Per non buttarli, ho usato i ritagli di pasta sfoglia per fare questa semplice torta salata.

Per preparare le conchiglie di pasta sfoglia srotola la pasta sfoglia e, con un coppa pasta da 10 cm, ricava 6 cerchi e disponili sulla teglia rivestita di carta forno. La dimensione del coppa pasta è solo un suggerimento: puoi scegliere di fare dei cerchi più piccoli e avere meno sfrido. Per non buttarli, ho usato i ritagli di pasta sfoglia per fare questa semplice torta salata: basta fare una veloce sfogliatura con poco burro e la pasta sfoglia si può riutilizzare tranquillamente.

Piega poi la parte superiore di ogni cerchio fino a dare la forma della conchiglia, così come vedi nelle foto. Spennella i cerchi con un uovo sbattuto e con un coltello pratica delle incisioni senza andare troppo a fondo. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per 13 minuti, la superficie deve essere ben dorata.

Piega poi la parte superiore di ogni cerchio fino a dare la forma della conchiglia, così come vedi nelle foto. Spennella i cerchi con un uovo sbattuto e con un coltello pratica delle incisioni senza andare troppo a fondo. Cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per 13 minuti, la superficie deve essere ben dorata.

Quando le conchiglie saranno tiepide, tagliale con un coltello come se fossero dei panini, senza staccare le due parti, apri delicatamente con le dita e farcisci. Io ho usato un’insalata capricciosa, ma va benissimo anche l’insalata russa o qualunque altro tipo di insalata ti piace o hai a disposizione. Completa con una mozzarella ciliegina e buon appetito!

Quando le conchiglie saranno leggermente tiepide, tagliale con un coltello come se fossero dei panini, senza staccare le die parti del tutto, apri delicatamente con le dita e farcisci. Io ho usato un'insalata capricciosa, ma va benissimo anche l'insalata russa o qualunque altro tipo di insalata ti piace o hai a disposizione. Completa con una mozzarella ciliegina e buon appetito!

Conservazione

Le conchiglie di pasta sfoglia salate si conservano al massimo per un giorno a temperatura ambiente. Se messe in frigo, tendono ad ammollarsi.

Puoi comunque preparare i gusci e farcirli all’ultimo minuto.

Consigli

Se non ti piace l’idea di condire le conchiglie di pasta sfoglia salate con un’insalata mista, puoi usare qualunque tipo di salsa o formaggio fresco cheti piace o hai a disposizione, ad esempio puoi usare una mousse di prosciutto o di tonno, insomma scatena la tua fantasia!

Le mozzarelle si possono sostituire anche con le olive o pomodorini, anche se la mozzarella ricorda “la perla” nel guscio delle ostriche.

Se non ti piace l’uovo, puoi spennellare la superficie con latte.

Seguimi sui social

FACEBOOK: pagina ufficiale

FACEBOOK: gruppo ufficiale

PINTEREST: tutte le mia bacheche

YOUTUBE: tutte le mie video ricette

INSTAGRAM: foto e vita e di tutti i giorni

PODCAST: tutti i miei podcast

TIK TOK: tutti i miei video

Se vuoi ricevere tutte le mie ricette iscriviti alla NEWSLETTER, è gratuita: vai al form di iscrizione.

RESTIAMO IN CONTATTO!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.