Mini tarte tatin veloci

Le mini tarte tatin salate veloci sono l’irresistibile versione salata di un classico della cucina francese. Hanno questo particolare metodo di cottura al rovescio che permette di caramellizzare sia i condimenti che i bordi della pasta sfoglia che li farà sembrare bruciacchiati, ma non lo sono. Le mini tarte tatin sono un connubio di sapori e consistenze, ogni morso è un’esplosione di gusto, con il dolce contrasto del caramello e la delicatezza delle verdure.

Sono perfette come antipasto o finger food per ogni tipo di evento, dai cocktail party alle cene eleganti. La loro presentazione accattivante e il mix di sapori sorprenderanno i tuoi ospiti.

Questa ricetta deliziosa e originale prevede l’inversione degli ingredienti tipici della versione dolce: anziché mele caramellate, si utilizzano verdure come pomodorini, cipolle, patate o carote, insieme a formaggi e erbe aromatiche.

Se stai cercando altre ricette sfiziose prova anche:

mini tarte tatin salate veloci
@fornoefornelliblog

MINI TARTE TATIN VELOCI SALATE: un antipasto così buono e bello che quasi dispiace mangiarlo (scherzo 🤣🤣🤣 si mangia che è una meraviglia) NUOVA RICETTA #giallozafferano #fornoefornelli #neiperteeee #viral #viralvideo #newpost #cucinacontiktok

♬ suono originale – fornoefornelliblog
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le mini tarte tatin veloci

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
8 pomodorini
20 g parmigiano grattugiato
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. zucchero
q.b. origano
426,39 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 426,39 (Kcal)
  • Carboidrati 30,98 (g) di cui Zuccheri 5,37 (g)
  • Proteine 6,38 (g)
  • Grassi 31,28 (g) di cui saturi 5,22 (g)di cui insaturi 18,38 (g)
  • Fibre 1,58 (g)
  • Sodio 662,15 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Coltello
Forchetta
Carta forno
Teglia

Come fare le mini tarte tatin veloci

Per preparare le mini tarte tatin salate veloci come prima cosa occupati dei pomodorini. Lavali per bene, asciugali e dividili a metà.

Taglia la pasta sfoglia in quattro rettangoli.

Per preparare le mini tarte tatin salate veloci come prima cosa occupati dei pomodorini. Lavali per bene, asciugali e dividili a metà.
Taglia la pasta sfoglia in quattro rettangoli.

Su una teglia rivestita di carta forno versa un cucchiaio di olio evo, aggiungi un pizzico di sale, un pizzico di zucchero, dell’origano secco e il parmigiano grattugiato.

Su una teglia rivestita di carta forno versa un cucchiaio di olio evo, aggiungi un pizzico di sale, un pizzico di zucchero, dell'origano secco e il parmigiano grattugiato.

Disponi i pomodorini con la faccia tagliata rivolta verso il basso, ricopri con la pasta sfoglia e premi bene i bordi, prima con le dita e poi aiutandoti con una forchetta. Fai le stesse operazioni per tutti i rettangoli di pasta sfoglia.

Disponi i pomodorini con la faccia tagliata rivolta verso il basso, ricopri con la pasta sfoglia e premi bene i bordi, prima con le dita e poi aiutandoti con una forchetta. Fai le stesse operazioni per tutti i rettangoli di pasta sfoglia.

Cuoci in forno preriscaldato, funzione statica, a 180°C per 20 minuti. Controlla la cottura della parte inferiore e se è troppo bianca, prolunga la cottura di altri 5 minuti solo sul fondo.

Buon appetito!

Cuoci in forno preriscaldato, funzione statica, a 180°C per 20 minuti. Controlla la cottura e se sono troppo bianchi prolunga la cottura di altri 5 minuti solo sul fondo.

Conservazione

Le mini tarte tatin veloci si mantengono fragranti per un giorno.

Consigli

Puoi utilizzare le spezie e gli aromi che preferisci.

Al posto del parmigiano puoi utilizzare anche il pecorino.

Se non hai a disposizione i pomodorini puoi utilizzare i pomodori tagliati a fette.

Seguimi sui social

FACEBOOK: pagina ufficiale

FACEBOOK: gruppo ufficiale

PINTEREST: tutte le mia bacheche

YOUTUBE: tutte le mie video ricette

INSTAGRAM: foto e vita e di tutti i giorni

PODCAST: tutti i miei podcast

TIK TOK: tutti i miei video

Se vuoi ricevere tutte le mie ricette iscriviti alla NEWSLETTER, è gratuita: vai al form di iscrizione.

RESTIAMO IN CONTATTO!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.