Cestini con gamberi e salsa rosa

I cestini con gamberi (o gamberetti) e salsa rosa sono uno sfizioso antipasto da preparare all’ultimo minuto per i tuoi pranzi e cene in compagnia. Si tratta di una ricetta davvero molto semplice ma che fa fare sempre un figurone. Basterà preparare i gamberi con un po’ di anticipo e assemblare i cestini al’ultimo minuto. Dopo aver preparato i cestini con il pancarré si riempiono con salsa rosa e gamberi ripassati in padella con olio evo e aglio.

Se ti piacciono le ricette a base di gamberi prova anche:

cestini con gamberi e salsa rosa
@fornoefornelliblog

I cestini con gamberi (o gamberetti) e salsa rosa sono uno sfizioso antipasto da preparare all’ultimo minuto per i tuoi pranzi e cene in compagnia. Si tratta di una ricetta davvero molto semplice ma che fa fare sempre un figurone. Basterà preparare i gamberi con un po’ di anticipo e assemblare i cestini al’ultimo minuto. Dopo aver preparato i cestini con il pancarré si riempiono con salsa rosa e gamberi ripassati in padella con olio evo e aglio. #nuovaricetta #newpost #imparacontiktok #gialloblogs #cucinacontiktok #viral #viralvideo #neiperteeee #fornoefornelli #christmas #giallozafferano

♬ suono originale – fornoefornelliblog
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i cestini con gamberi e salsa rosa

4 fette pancarrè
4 gamberi
1 spicchio aglio
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
60 g salsa rossa (salsa rubra)
q.b. prezzemolo
q.b. sale
q.b. pepe
90,07 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 90,07 (Kcal)
  • Carboidrati 11,04 (g) di cui Zuccheri 1,80 (g)
  • Proteine 4,31 (g)
  • Grassi 3,43 (g) di cui saturi 0,51 (g)di cui insaturi 1,00 (g)
  • Fibre 1,61 (g)
  • Sodio 661,39 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Padella
Coltello
Tagliere
Stampi
Cucchiaini

Come fare i cestini con gamberi e salsa rosa

Per preparare i cestini con gamberi e salsa rosa si parte dai gamberi. Se utilizzi quelli freschi, elimina la testa, il carapace e l’intestino e lavali per bene. Se utilizzi quelli surgelati passa direttamente alla cottura. In una padella versa l’olio evo, aggiungi l’aglio e fai soffriggere per qualche minuto, aggiungi i quindi i gamberi. Aggiusta di sale e pepe. Fai cuocere per 10 minuti a fiamma viva rigirandoli spesso.

Per preparare i cestini con gamberi e salsa rosa parti dai gamberi. Se utilizzi quelli freschi, elimina la testa, il carapace e l'intestino e lavali per bene. Se utilizzi quelli surgelati passa direttamente alla cottura. In una padella versa l'olio evo, aggiungi l'aglio e fai soffriggere per qualche minuto, aggiungi i quindi i gamberi. Aggiusta di sale e pepe. Fai cuocere per 10 minuti a fiamma viva rigirandoli spesso.

Elimina i bordi dei pancarré e pratica dei tagli lungo le diagonali, adagia le fette all’interno degli stampi in alluminio per muffin e premi con le dita per dare la giusta forma.

Cuoci in forno preriscaldato, funzione statica, a 180°C per 5 minuti. Oppure in friggitrice ad aria a 160°C per 5 minuti. Il pancarré deve diventare solo croccante.

Elimina i bordi dei pancarré e pratica dei tagli lungo le diagonali, adagia le fette all'interno degli stampi in alluminio per muffin e premi con le dita per dare la giusta forma.
Cuoci in forno preriscaldato, funzione statica, a 180°C per 5 minuti. Oppure in friggitrice ad aria a 160°C per 5 minuti. Il pancarré deve diventare solo croccante.

Fai intiepidire e aggiungi, in ogni cestino un cucchiaino di salsa rosa. Completa con i gamberi e una spolverata di prezzemolo tritato fresco. Buon appetito!

Fai intiepidire e aggiungi, in ogni cestino un cucchiaino di salsa rosa. Completa con i gamberi e una spolverata di prezzemolo tritato fresco. Buon appetito!

Conservazione

Ti consiglio di consumare immediatamente i cestini con gamberetti per non perdere la fragranza del pancarré.

Consigli

La quantità di salsa rosa è facoltativa.

Per preparare i cestini con gamberi puoi sostituire il pancarré con il pane per tramezzini.

Al posto dei gamberi si possono usare gamberoni, scampi, mazzancolle, astice, surimi, salmone, etc.

Se non ti piace la salsa rosa puoi sostituirla con la maionese.

Seguimi sui social

FACEBOOK: pagina ufficiale

FACEBOOK: gruppo ufficiale

PINTEREST: tutte le mia bacheche

YOUTUBE: tutte le mie video ricette

INSTAGRAM: foto e vita e di tutti i giorni

PODCAST: tutti i miei podcast

TIK TOK: tutti i miei video

Se vuoi ricevere tutte le mie ricette iscriviti alla NEWSLETTER, è gratuita: vai al form di iscrizione.

RESTIAMO IN CONTATTO!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.