Buona Pasqua

Tanti Auguri di Buona Pasqua 2012 a tutti, anche per chi non crede.

In questi giorni di morte

e

resurrezione di Gesù

il vostro cuore sia sereno

e

pieno di gioia.

Non siate tristi per chi non è più con noi

ma siate felici

perché loro vorrebbero così.

La Pasqua è la principale festività del cristianesimo, celebra la risurrezione di Gesù avvenuta nel terzo giorno successivo alla sua morte sulla croce.

La data della Pasqua non è mai la stessa, infatti varia di anno in anno secondo i cicli lunari.

La Pasqua cristiana presenta importanti legami, ma anche significative differenze, con la Pasqua ebraica.

La Pasqua ebraica, chiamata Pesach (pasa’, in aramaico), celebra la liberazione degli Ebrei dall’Egitto grazie a Mosè e riunisce due riti: l’immolazione dell’agnello e il pane azzimo.La parola ebraica pesach significa “passare oltre”, “tralasciare”, e deriva dal racconto della decima piaga, nella quale i Signore vide il sangue dell’agnello sulle porte delle case di Israele e “passò oltre”, colpendo solo i primogeniti maschi degli egiziani, compreso il figlio del faraone. Durante la festa un ebreo ortodosso deve astenersi dal consumare pane lievitato e sostituirlo con il pane azzimo, come quello che consumò il popolo ebraico durante la fuga dall’Egitto; per questo motivo la Pasqua ebraica è detta anche ‘festa degli azzimi’.

La Pasqua cristiana è la festività che ricorda la risurrezione di Gesù. Racchiude in sé tutto il mistero cristiano: con la passione, Cristo che si è immolato per l’uomo, liberandolo dal peccato originale e riscattando la sua natura ormai corrotta; con la risurrezione ha vinto sul mondo e sulla morte, mostrando all’uomo il proprio destino, cioè la risurrezione nel giorno finale, ma anche il risveglio alla vera vita.

Print Friendly, PDF & Email

Pubblicato da Antonella Piletta Massaro

mi chiamo Antonella e voglio condividere con voi le mie esperienze CULINARIE, i miei lavori di hobbistica e vari pensierini. Per saperne di più su di me guardate "CHI E' Fata Antonella?"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.